DATI DELL'ITINERARIO

Alpe d'Orimento (Argegno, Lago Como)

16,5 km

800 m

4 ore e 30 minuti

E (escursionistico)

1701 m

da maggio a novembre

CARTOGRAFIA

Kompass 1:50.000 Lago di Como - Lago di Lugano

ITINERARI IN ZONA

Monte Gazzirola e Camoghé da Lago di Como

Gridone o M. Limidario da Lago Maggiore

Due escursioni in Val Bognanco

Altri itinerari in Lombardia

GUIDA DI RIFERIMENTO

 

IN EVIDENZA

Con partenza sempre dal Lago di Como viene proposto un altro itinerario, ai monti Gazzirola e Camoghè, passando per lo storico passo di San Lucio e per l'omonima capanna. Per leggere la dettagliata descrizione e vedere le foto  CLICCA QUI

FACEBOOK

 

Visita la nostra pagina Facebook e metti un like per essere informato di tutte le novità e dei prossimi itinerari

YOUTUBE

Visita il nostro Canale You Tube, troverai filmati su itinerari descritti e su altri interessanti percorsi

 

Sul confine Italia - Svizzera: dal Lago di Como al Monte Generoso

 

 

Dalla stazione si torna indietro per un breve tratto in piano, evitando di salire subito, e si giunge ad un bivio segnalato dalle frecce gialle escursionistiche. Si prende a sinistra, verso Monte Generoso (sentiero alto), si arriva al crinale, si piega  a sinistra e ci si porta sotto la vetta del Monte Generoso. Al bivio di quota 1620 m si sale a sinistra, verso la vetta, e in una decina di minuti la si raggiunge.

 

 
Il panorama a 360 gradi, tanto decantato, sicuramente non deluderà anche chi ha già risalito altre vette nella zona. Riscesi dalla vetta si riprende il sentiero alto ....
 

 
... e si segue l’ampio sentiero a sinistra, in direzione Cima della Piancaccia, arrivando al crinale principale che fa da confine tra Italia e Svizzera.
 

 
Questo tratto è molto bello, visto che il sentiero si mantiene in quota tagliando poco sotto il crinale. Giunti sotto la Cima della Piancaccia, a 1610 m, si è ad un bivio.
 

 
Si svolta a sinistra, lasciando a destra la cima e raggiungendo il crinale che scende verso nord ovest,  inizialmente in piano, poi in forte discesa lungo uno scosceso e sinuoso sentiero.
 

 
Arrivati ad una verde sella sotto la Cima dei Torrioni (1445 m, cippo di confine) .....
 

 

 
.... ci si affaccia sulla dirupata Valle dei Cugnoli, che scende fino al lago di Lugano.Si risale quindi la Cima dei Torrioni raggiungendo la cima e poi scendendo ad un altro punto di valico a quota 1360 m. ....
 

 
Fino ad ora la Foresta Regionale del Monte Generoso la si è solo sfiorata, ma da qui si entra al suo interno. Si prende infatti il sentiero che svolta a destra, lasciando il crinale (direzione Barco dei Montoni). Guardando in basso si vedono i soleggiati prati dell'Alpe di Gotta, circondati dalla lussureggiante Foresta del Monte Generos.  Prima salendo e poi scendendo si confluisce su una pista sterrata.
 

 

Si va a destra e dopo pochi minuti si raggiunge il Barco dei Montoni, importante e bucolico punto di valico dove, sulla destra, si trova un’area di sosta con tavoli  e griglie (1350 m). Si continua in piano sulla pista sterrata che porta  Casa Boll. Un ben tracciato sentiero scende a destra verso l’Alpe di Orimento (eventuale ritorno rapido). Lo si trascura, prendendo a sinistra la larga traccia che comincia ad aggirare il Monte d'Orimento. Senza possibilità si errore, e rimando sempre all'interno del fitto bosco, si giunge alla strada che sale dalla Val d'Intelvi. Su questa si va a destra e si torna all'Alpe d'Orimento.

 

 
Chi ha ancora tempo e voglia può compiere un altro breve anello per salire sul Pizzo della Croce, uno dei più bei punti panoramici sul Lago di Como. Per far questo si prende a sinistra l'evidente sentiero che si tiene sul crinale prativo superando un primo dosso e arrivando al Crocione, dove arrivano impianti sciistici di risalita. Un ultimo tratto e si è in vetta al Pizzo della Croce.
 

 
Grande il panorama sul lago di Como e sull'altra importante montagna della zona, il Sasso Gordona. Proseguendo sul crinale principale si inizia a scender fino a raggiungere un'ampia traccia, una pista erbosa che, presa a destra, riporta all'Alpe d'Orimento.

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi in qualunque forma senza previa autorizzazione

visita il nostro canale

seguici su facebook

SCRIVICI PER L'UTILIZZO DI FOTO, TESTI, COLLABORAZIONI, ECC...