Passo della Calla

Dalla Foresta di Vallombrosa al Pratomagno

Altri itinerari in Emilia Romagna

GUIDA DI RIFERIMENTO

Altri due bellissimi itinerari con gli sci da fondo escursionismo o con le ciaspole nel versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Dall' Eremo di Camaldoli a Badia Prataglia o a Poggo Scali. Per leggere la descrizione  e vedere le foto CLICCA QUI

Sci da fondo escursionistico o racchette da neve dal Passo della Calla al Monte Falco

Dopo un altro breve tratto nel bosco si esce sull'aperto crinale del Monte Falco, pianeggiante e bellissimo.

Un ultimo, breve tratto tra bassi faggi e infine si arriva nel punto più alto ....

.... la cima del Monte Falco.

Poco avanti un balcone panoramico offre un impressionante colpo d'occhio verso la Romagna e la valle di Castagno d'Andrea.

Si torna con la via di salita fino all'ultimo bivio, dove frecce indicatrici segnalano che, scendendo a sinistra, si può raggiungere Piancancelli e Fontanelle.

Ci si dirige quindi verso Poggio Piancancelli, scendendo ripidi nel bosco. Attenzione, in alcuni tratti, perchè gli sci da fondo escursionismo possono prendere troppa velocità. Meglio in questo caso allargare le curve verso il bosco.

Con l'entusiasmante discesa si raggiunge il valico di Piancancelli, dove arriva la pista da fondo battuta che proviene dal Capanno.

Trascurando il ramo principale della pista, a destra, si prende dritta la pista da fondo che sale nel bosco di faggio, arrivando a Pian delle Fontanelle. La pista da fondo inizia a scendere e, poco dopo, si deve prestare attenzione per lasciare la pista e seguire, a sinistra, il sentiero n. 00, evidente. Questo scende ripido nel bosco (attenzione con gli sci da fondo, nessun problema con le ciaspole) e, in breve, porta alla pista che proviene dalla Colla Tre Faggi. La si segue a sinistra arrivando subito ...

... al Rifugio Fontanelle, dotato di locale di emergenza. Dal rifugio si torna indietro per un tratto sulla via già utilizzata senza però risalire con il sentiero n. 00 ma tenendosi sempre sulla stradella principale. Questa sale nel bosco ...

.... per poi cominciare a tagliare panoramici versanti che si affacciano sulla romagna. La via, tranquilla, riporta alla pista da fondo sulla quale si va a sinistra seguendola fino al suo inizio, al piazzale/parcheggio delle piste da sci del Capanno. Si tolgono gli sci o le ciaspole e, a destra, si attraversa la strada principale proseguendo dalla parte opposta sulla strada che sale ai ripetitori militari. Questa in genere è pulita ma rimane sempre uno strado di neve più che sufficiente per chi ha gli sci da fondo (chi ha le racchette evita invece di rimetterle). Si sale così lungo la stradella tornando alla via dell'andata.

La si prende a sinistra, ripercorrendo il fantastico crinale ....

... e soffermadosi ad ammirare i giochi di luce che offrono i cristalli di ghiaccio e i rami dei faggi.

Tornati ai prati della Burraia, davanti al Monte Gabrendo e sopra al Rifugio Città di Forlì si deve scegliere Chi è con gli sci torna utilizzando la via dell'andata. Chi è con le ciaspole scende invece verso il rifugio e, poco sopra questo, prende a destra il sentiero n. 00 che raggiunge subito il Rifugio la Burraia e prosegue nel bosco ritornando al Passo della Calla.