Bagno di Romagna

Sci di fondo nelle Foreste Casentinesi

Altri itinerari in Emilia Romagna

GUIDE

In Romagna, nel Parco delle Foreste Casentinesi, un percorso a piedi per raggiungere le Cascate dell'Acquacheta, ricordate da Dante nella Divina Commedia. Per leggere la descrizione del percorso e vedere le foto CLICCA QUI

Da Bagno di Romagna alle Foreste Casentinesi, sulla storica strada romea del Passo Serra

Si cammina quindi sulle friabili rocce .....

.... con passaggi sia su stretto sentiero appena tracciato (ma non pericoloso, perché mai esposto) ...

... sia sotto imponenti stratificazioni rocciose. La strada del Passo Serra è, in questo tratto, irriconoscibile e solo in qualche punto riaffiora la selciatura medievale. Usciti da questi tormentati rilievi, si entra nel bosco che avvolge il Monte Zuccherodante, dove l’antica strada romea, tornata ben visibile, effettua gli ultimi tornanti che le consentono di raggiungere .... .

... il Passo di Serra, a 1148 m, dove è stata posta una grossa lapide che ricorda il passaggio dei pellegrini. Si scende quindi per alcune centinaia di metri e si arriva ad un importante bivio. Dritto prosegue il tracciato della storica via, ben identificabile e segnalato, che prima per prati e poi nei boschi arriva a Serra. Si prende invece a destra il sentiero n. 00 e GEA per il Passo dei Mandrioli.

Così facendo si entra nel bel bosco di abeti, con esemplari colonnari, che ammanta il versante meridionale del Monte Zuccherodante.

Si procede in piano o in  leggera discesa e infine si giunge al Passo dei Mandrioli, da dove transita la strada per Bagno di Romagna. Su questa si va a sinistra, seguendola per poche centinaia di metri fino ad individuare, a destra, la freccia del sentiero n. 00.

Si sale faticosamente nel bosco di faggio e poi si esce sul crinale principale, dove si aprono grandi finestre panoramiche sia verso la Toscana che verso la Romagna.

Si scende all'interno del bosco di faggio. Il bosco risale soprattutto dal versante toscano visto che il crinale fa da confine al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

In effetti la faggeta è sana e presenta esemplari secolari di grandi dimensioni. Si risale quindi la Cima del Termine e poi ...

..... si scende ad un importante bivio. Si prende a destra il sentiero n. 201, lasciando quindi il crinale principale (sentiero n. 00) che si dirige verso il Passo dei Lupatti.  Il sentiero continua a scendere e sono frequenti ...

.... gli incontri con secolari alberi di faggio. Raggiunta una stradetta sterrata in località Prato ai Grilli la si prende a sinistra ma, poco dopo, la si lascia per seguire a destra il sentiero n. 185 per Bagno di Romagna.

Dopo un breve tratto nella faggeta il sentiero attraversa il grande prato di campo del Rosso ....

.... perdendo quota nella boscosa e lunga Valle del Becca. Il sentiero, sempre ben segnalato, non presenta alcuni problema, alternando tratti nel bosco misto ad altri su aperte zone panoramiche.

La discesa termina confluendo su una stradetta in corrispondenza di un'area di sosta. Si segue la via in discesa, lungo il Fosso Becca, e si arriva all'asfalto. Prendendolo a sinistra poco dopo si è alla strada principale che, a destra, riporta al punto di partenza.