Lago Brasimone

Altri itinerari in Emilia Romagna

GUIDE

IN MTB Corno alle Scale e Monte Gennaio da Lizzano in Belvedere

Nordic walking al Lago Brasimone, sull'AppenninoBolognese di Castiglion dei Pepoli

Percorso che si sviluppa quasi interamente nei boschi che circondano il Lago Brasimone, in un angolo di Appennino poco conosciuto ma molto adatto a chi piace camminare nella natura. Le molte piste forestali e le larghe mulattiere ben segnalate, insieme ai dislivelli contenuti, rendono il percorso particolarmente adatto a chi pratica il nordic walking. Va da se, comunque, che anche gli escursionisti o i trail runners possono sfruttare l'anello proposto, che troveranno molto gratificante.

Venendo da Castiglion dei Pepoli si passa sopra la diga del Lago Brasimone e si giunge in località La Guardata dove si prende a sinistra la strada asfaltata che corre lungo la sponda del lago parcheggiando di lì a poco nel parcheggio a sinistra. Ci si incammina così lungo le sponde del lago sulla tranquilla via che offre ...

... buoni spunti panoramici sull'invaso e sulle montagne circostanti. Poco prima del ponte con cui la strada supera il torrente principale si prende a destra (segnavia sent. 155 per Fontana del Boia) l'ampia pista che segue il corso d'acqua. Al primo bivio ci si tiene dritti sulla strada sterrata ....

... che si sviluppa in piano, nel bosco, sul fondovalle. Si arriva così a ...

... Fontana del Boia, dove vi è un cartello che indica i sentieri della zona. Si prosegue a destra ...

.... sul sentiero n. 155, una sterrata che scorre prima in piano e poi in salita.

Si superano grandi prati adibiti a pascolo, poi un caseggiato agricolo e quindi si arriva al bosco di faggio. A questo punto si pone attenzione a prendere a sinistra il sentiero segnalato (sentiero n.001) per Balinello.

Si entra nella faggeta e quando si esce da questa si è ...

... nei prati di Balinello da dove il panorama si apre ...

... sul Lago Brasimone e i boschi circostanti.

Rimanendo sul sentiero n. 001 si attraversano i grandi prati di Balinello ...

... sotto il Monte Calvi ...

.. si rientra nella faggeta e si arriva ...

... al Passo delle Scalette (tabernacolo) dove ci si affaccia sulle valli del Limentra e sul borgo di Chiapporato. Si prende a sinistra e, poco dopo, in località Pianaccia, si vede a sinistra il piccolo Rifugio del Viandante, sempre aperto ma incustodito. Qui si va a destra (sentiero 00 e GEA) .....

.... arrivando ad un'altra zona di grandi prati umidi circondati da ...

... imponenti faggi dai lunghi rami.

Dopo un ultimo prato si entra definitivamente ...

... nella faggeta arrivando ad un bivio. Si va  a sinistra (sentiero 001) percorrendo i boscosi versanti del Monte della Scoperta.

Arrivati ad una sterrata la si prende a sinistra camminando sempre nella faggeta e scendendo fino a tonare alla Fontana del Boia e da qui, con la via dell'andata al Lago Brasimone.