Noasca (Balmarossa)

Due escursioni al Monviso

Nella Riserva naturale Ciciu del Villar

Parco Gran Paradiso, al Colle del Nivolet in MTB

Le strade militari e i laghi dell'Argentera

Altri itinerari in Piemonte

GUIDA DI RIFERIMENTO

In Val di Susa, un itinerario di grande interesse naturalistico e storico ai Trinceramenti Clapier e alla Punta della Vecchia, nella zona del Rifugio Avanzą. Per la descrizione del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

Nel massiccio granitico dell'Argentera, nel Parco delle Alpi Marittime, un incredibile anello escursionistico ai Laghi di Fremamorta, sfruttando sempre le antiche mulattiere reali. Per la descrizione del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

Visita la nostra pagina Facebook e metti un like per essere informato di tutte le novitą e dei prossimi itinerari

L'AUTORE

Ettore Grillo č l'autore del percorso proposto, studente in medicina, marciatore di livello nazionale, appassionato di montagna, cura per noi il canale YouTube

Nel Parco del Gran Paradiso, da Noaschetta al Gran Piano per la Bocchetta del Ges

Grande itinerario montano in uno degli angoli meno conosciuti del Parco del Gran Paradiso. L'ambiente naturale č grandioso e incontaminato, e lo si puņ attraversare con tutta tranquillitą sfruttando le storiche mulattiere reali, costruite quando il Re Vittorio Emanuele veniva a caccia in queste zone e voleva raggiungere gli angoli pił remoti del Gran Paradiso a cavallo. Inoltre il Re fece costruire in pił punti comode palazzine dove alloggiare, chiamate Case di Caccia, come quella del Gran Piano, che si incontra lungo il percorso. L'itinerario č lungo e faticoso, ma privo di difficoltą e ben segnalato. Adatto, quindi, ad escursionisti allenati.

Da Noasca, nella Valle di Locana, si prosegue in direzione Ceresole Reale e, poco prima della galleria, si prende a destra per Balmarossa salendo con una tortuosa e stretta lingua di asfalto fino allo spiazzo dove termina l'asfalto. Parcheggiato, si prende a destra il sentiero segnalato per Noaschetta, traccia che scende ad attraversare su ponte il Torrente Ciamousserretto e poi risale andando ad incontrare la mulattiera reale che sale da Noasca al Gran Piano. Si va perņ a destra, verso Noasca, ma dopo poche decine di metri si prende a sinistra il sentiero segnalato per Noaschetta. Questo va percorso con attenzione, sia nelle pietraie ....

... sia nei tratti dove si presenta stretto ed aereo. Non ci sono comunque problemi e ben presto ci si trova sopra ...

.... all'Alpe Lavassei, un piccolo nucleo di edifici rurali di cui uno .....

... č stato trasformato in rifugio (Rifugio Noaschetta). Si prosegue sul sentiero 548 in direzione Arculą e Vallone di Noaschetta. Il sentiero, ex strada reale, si avvicina al torrente principale e, purtroppo, in pił punti č franato.

La mulattiera prende poi a salire decisamente giungendo all'Alpe Arculą (fonte e tavoli), dove vi č un casotto del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Ora la mulattiera attraversa una zona rocciosa, con lisce lastre che offrono ...

... grandi spunti paesaggistici sulle montagne, quali il Traset Rosso e il Gran Carro.

Si puņ tirare per un attimo il fiato quando si entra nella verde valletta dove vi č il bivio tra i sentieri 548 e AVC. Qui si dividono due grandi valloni, quello di Goi che termina con il Ghiacciaio di Noaschetta, e quello dei Gias della Losa che termina al Lago della Losa.

Si prende  a sinistra verso la Bocchetta del Ges, prendendo quota sul pianoro appena lasciato e percorrendo ....

... una bella e sinuosa mulattiera reale.

Salendo divengono assolute protagoniste le pił alte cime del Gran Paradiso, dalla vetta principale alla Testa della Tribolazione.

Si incontra un ricovero pastorale di fortuna e ....

...si continua a salire sull'ampia traccia che si dirige verso la Bocchetta del Ges (continua a PAG. 2).