Courmayeur

La Val Ferret, Courmayeur - Col du Petit Ferret

Valsavaranche, da Degioz al Nivolet

Altri itinerari in Val d'Aosta

Chi risale la Val d'Aosta incontra, poco prima di Courmayeur e della Val Ferret, il Vallone di Licony, risalendo il quale si raggiunge prima il Lago di Licony e poi la Testa di Licony, dove si può sostare al Bivacco Pascal circondati da stambecchi e catturati dai ghiaccia del Monte Bianco. Per la descrizione dell'itinerario e per vedere le foto CLICCA QUI.

Itinerario di nordic walking al Lago di San Grato

DA VEDERE

Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, una fotogallery, con descrizione del percorso, in Val di Cogne, tra Nomenon e Trajo, tra branchi di stambecchi. Per vedere la fotogallery  CLICCA QUI

Due giorni in Val Ferret, da Courmayeur al Col du Petit Ferret, il sentiero balcone sul Monte Bianco

L'itinerario percorre tutta la Val Ferret, tenendosi sulla verde dorsale che chiude da sud la valle, da Courmayeur fino al Col du Petit Ferret. Il percorso è agevole, tutto su buoni sentieri segnalati, e ci si può quindi godere in tutta tranquillità il lungo e splendido panorama sulla catena del Monte Bianco. L'itinerario è molto lungo ma visto che percorrendo l'anello si incontrano ben tre rifugi gestiti è possibile dividerlo in due o anche tre giorni, effettuando quindi un vero e proprio trekking.

Da Courmayeur si prende la strada per Entreves seguendo poi le indicazioni per Val Ferret e lasciando Entreves sulla sinistra. Entrati nella valle c'è subito un parcheggio a destra con area di sosta. A piedi si segue la strada asfaltata in salita e, nel tratto a senso unico, si lascia l'asfalto per prendere a destra la sterrata con indicazioni escursionistiche. Si attraversa la Dora di Val Ferret e, poco dopo, si inizia  a salire nel bosco. Usciti da questo appare subito la Val Ferret, con la sua naturale continuazione, la Val Veny e  il Monte Bianco.

Accompagnati da notevoli spunti paesaggistici sulla grande montagna ....

... si arriva al sentiero del Tour Mont Blanc, da seguire a sinistra, iniziando a tagliare il prativo versante sinistro della Val Ferret.

Frequente l'incontro con malghe alcune ancora in funzione ....

... altre in abbandono. Il percorso è molto bello e piacevole, ed offre spunti panoramici superbi su tutta la catena del Monte Bianco.

Nei prati pascolano in gran numero i bovini. Tenendosi sempre sul bel sentiero in costa si arriva al ...

... Rifugio Bonatti, ottimo per una prima sosta, e per godersi ...

... il panorama sul Dente del Gigante.

Lasciato il rifugio si attraversa il Vallon de Malatra ...

... proseguendo sui panoramici prati....

... da dove appaiono sempre più vicine le montagne che chiudono la valle.

Il sentiero è un lungo, bellissimo balcone su tutta la maestosa catena montuosa...

... e i panorami si susseguono senza soluzione di continuità. Arrivati ad Arnouva il sentiero cala a valle e per un tratto si deve seguire a destra la strada di fondovalle. Quindi la si lascia per prendere a destra il sentiero che conduce al Rifugio Elena, ottimo punto di appoggio per dividere in due giorni il percorso (consigliabile, se non obbligatorio, visti lunghezza e dislivello). La descrizione continua a PAG. 2.