San Candido (Innichen)

Da Cortina, il giro della Tofana di Rozes

Altri itinerari in Trentino Alto Adige

DA NON PERDERE

Chi vuole partire dal Centro Fondo di Dobbiaco, vero e proprio punto nodale dei percorsi per lo sci da fondo in Val Pusteria, lo può fare seguendo la pista battuta  e segnalata che prima si dirige verso Dobbiaco e poi attraversa il centro abitato (necessario togliersi gli sci una volta). Quindi la pista scorre nell'ampio fondovalle creato dal Fiume Drava, tenendosi nei pressi del bosco, al margine dei grandi prati. Arrivati a San Candido un altro tratto va fatto senza sci per poi immettersi sul tracciato descritto (si allunga il percorso di 11 km A/R)

Nel comprensorio sciistico della Val Pusteria un altro itinerario molto bello è quello che, partendo dal Centro Fondo di Dobbiaco, raggiunge il suggestivo Lago di Braies passando per Villabassa. Per leggera la descrizione  e vedere le foto  CLICCA QUI

GLI AUTORI

Molte foto di questo itinerario sono state scattate da Ines Grillo che collabora regolarmente alla progettazione e alla stesura dei percorsi e cura la PAGINA FACEBOOK collegata al sito

Passo alternato o skating da San Candido alla Val Fiscalina, all'ombra delle Dolomiti di Sesto

In  Val Pusteria sono centinaia i chilometri di piste da fondo battute. Oltre alla lunga pista che scorre nella vallata principale (per la descrizione di un tratto clicca qui), altre interessano le valli laterali, come la Valle di Anterselva, la Valle di Braies (per la descrizione  clicca qui), la Val Casies (per la descrizione clicca qui), la Valle di Landro. Bellissima la pista che, partendo da San Candido, entra nel cuore delle Dolomiti di Sesto giungendo prima a Sesto e poi risalendo la Val Fiscalina fino al Rifugio di Fondo Valle, al cospetto di una cerchia dolomitica impressionante. La pista presenta qualche tratto in salita o discesa pronunciata (specie in Val Fiscalina) ed è quindi adatta a chi possiede le tecniche fondamentali dello sci da fondo.

Da San Candido si individua la pista di fondo battuta e ben segnalata che risale la Valle di Sesto tenendosi sulla destra orografica del Rio di Sesto. Ci si lascia così alle spalle la cittadina passando quasi subito nel parcheggio di un albergo che obbliga a togliersi gli sci per poi proseguire inoltrandosi progressivamente nella valle.

La pista scorre in costante, leggera ascesa e, poco dopo, si porta sulla sinistra orografia del corso d'acqua arrivando al punto dove è tagliata dal passaggio della strada della Val Campo di Dentro.

Dopo un bel tratto nel bosco di conifere inizia la salita più pronunciata verso Sesto. Da segnalare che, anche in mancanza di neve (come visibile nella foto), tutto l'itinerario descritto è sciabile grazie allo splendido lavoro fatto utilizzando neve artificiale.

Al culmine della salita appare, più in basso, l'abitato di Sesto, verso cui si scende con una bella e lunga discesa.

Costeggiando l'abitato di Sesto, che si sviluppa prevalentemente sulla destra orografica del Rio di Sesto, ....

.... si giunge al punto dove c'è l'arrivo della della famosa Pustertaler sky Marathon, gara di 60 km che, in genere, si svolge a gennaio.

Dopo aver attraversato la zona di arrivo di alcuni impianti di sci da discesa la pista piega  a destra ed entra in Val Fiscalina, costeggiando il Rio Fiscalino lungo la sua sinistra orografica. Passata nei pressi di bagni di Moso, la pista effettua un lungo rettilineo, poi sale e quindi scende ad un ponticello con cui attraversa il torrente. Per un tratto si tiene così sulla destra orografica per poi risuperare il torrente ed iniziare la salita più faticosa al termine della quale ci si trova nei pressi dell'Hotel Dolomitenhof (continua  a PAG. 2).