Marina Romea

Il Cono alle Scale da Lizzano in Belvedere

Altri itinerari in Emilia Romagna

GUIDE

Un grande anello in MTB dal Lago di Ridracoli alle Foreste Casentinesi, passando per gli antichi borghi montanari di san paolo in Alpe e Casanova d'Alpe

La Pineta di San Vitale e le Piallasse di Ravenna in MTB, nel Parco del Delta del Po

Il percorso proposto, una tranquilla pedalata in piano su stradelle chiuse al traffico, prende il via da Marina Romea e può essere percorso sia in MTB (consigliabile) sia con una robusta bici da turismo. La Pineta di San Vitale e le piallasse rappresentano due degli ambienti naturali più importanti del Parco del Delta del Po. La prima è un grande bosco dove, accanto al predominante Pino domestico, crescono altre essenze forestali quali Farnia, Pioppo, Frassino, Leccio. Le Piallasse sono invece ciò che resta della grande laguna su cui un tempo sorgeva Ravenna e hanno il loro punto di forza nella sosta e nidificazione di migliaia di uccelli.

Da Ravenna si segue la Strada Romea in direzione Venezia costeggiando per un lungo tratto la Pineta di San Vitale e poi svoltando a destra per raggiungere Marina Romea. Con la strada asfaltata ci si dirige a nord, verso Casal Borsetti, fino ad arrivare al ponte sul Fiume Lamone. Prima del ponte si prende a sinistra la pista sterrata che corre sull'argine del fiume. Nel primo tratto guardando a sinistra si spazia sulla grande distesa d'acqua delle Piallasse mentre a destra si distendono lunghi campi coltivati. Più avanti, invece, sia a destra che a sinistra si estende il bosco. La parte a sinistra, il nucleo principale della Pineta di San Vitale, verrà attraversato interamente. Giunti dopo circa 5 km nei pressi della Strada Romea, si prende a sinistra una sterrata che raggiunge la strada asfaltata proveniente da Marina Romea. La si attraversa  rimanendo su una pista sterrata che, subito, è ad un ponticello al Centro Informazioni Casetto Quatrocchi. Attraversandolo si entra .......

..... nel grande complesso boschivo di San Vitale nel quale gironzolano, tranquilli, i cavalli. Dopo il ponte si svolta a sinistra, si attraversa una zona interdunale con canneti e grandi alberi di pino, si  costeggia un canale (il Taglio della Baiona) e infine si arriva davanti ....

.... alla Piallassa della Baiona, grande distesa umida che rappresenta ciò che resta della grande laguna su cui un tempo sorgeva Ravenna.

Le Piallasse sono collegate al mare da tutta un serie di canali ....

.... percorribili con le tipiche imbarcazioni dal fondo piatto che ben si adattano alle calme acque della Piallassa della Baiona.

Tutta la Piallassa è punto di nidificazione e sosta di una ricca e varia avifauna acquatica.

Inoltre è facile vedere pescatori che svolgono le mansioni giornaliere su queste pescose lagune. Si pedala sul bordo della Piallassa della Baiona per circa 2,5 km, fino ad un trivio. Qui è assolutamente consigliabile andare a sinistra per percorrere un lungo cordolo sabbioso che porta fino al centro della Piallassa. Tornati con la stessa via al trivio si prende ora dritti e dopo 50 metri di svolta  a sinistra percorrendo l'argine del Fossatone. Dopo 500 metri si è ad un ponticello in legno. Consigliabile, prima di attraversarlo, continuare per 100 metri fino a sbucare ...

... nella radura su cui sorge l'Oratorio della madonna del Pino.

Tornati al ponticello lo si attraversa (continua a PAG. 2)