Siena (bivio Bracciano)

Il Monte Falterona dalla Colla Tre Faggi

Dalla Foresta di Vallombrosa al Pratomagno

Altri itinerari in Toscana

In MTB sulla Via Francigena, nel tratto tra Monteriggioni e Abbadia a Isola. Un anello alla scoperta del Montemaggio senese. Per leggere la descrizione e vedere le foto dell'itinerario proposto, CLICCA QUI

Nelle Crete Senesi, in un panorama di rara suggestione, da Castelnuovo Berardenga e Monte Oliveto Maggiore. Per vedere le foto e leggere a descrizione dell'itinerario proposto in questo movimentato territorio  CLICCA QUI

DA NON PERDERE

Nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano si possono svolgere decine di magnifici itinerari. Le quote più alte si possono raggiungere all'Isola d'Elba, salendo sul Monte Capanne, tra rocce granitiche e storiche testimonianze della vita sull'isola. Per vedere le foto e leggere a descrizione dell'itinerario proposto all'Isola d'Elba  CLICCA QUI

GUIDA DI RIFERIMENTO

La Via Francigena sul Monte Maggio: da Siena a Abbadia a Isola e Monteriggioni

Sulla sterrata si incontra subito un cartello della Francigena che segnala la distanza per raggiungere Roma.

Ci si allontana progressivamente da Abbadia a Isola .....

.... attraversando un suggestivo paesaggio agreste, fatto soprattutto di campi coltivati.

Bellissimi, in autunno, gli accostamenti cromatici tra la rossa terra di Siena e il verde e il giallo dei boschi del Monte Maggio. Si cammina per una ventina di minuti su una lunga e rettilinea pista sterrata e, nei pressi dell'azienda agricola di Valmaggiore, si svolta  a sinistra ....

.... tenendosi all'interno del bosco che cresce ai limiti del grande piano coltivato e che segnala l'inizio della copertura boschiva del Monte Maggio. Si arriva così alla strada asfaltata su cui si svolta  a destra incontrando subito la Via Cassia. Si attraversa la strada e si prende, dalla parte opposta, il sentiero che si tiene sotto questa e che porta ...

.... alla sterrata che sale verso Monteriggioni, risalendo la collina ammantata di olivi.

Si entra così a Monteriggioni entrando dalla porta occidentale ....

.... e poi visitando il bellissimo centro storico, con la Chiesa di Santa Maria Assunta. Attraversato il borgo su Via 1 Maggio si supera la porta orientale e si scende con il sentiero segnato che evita in più punti la strada asfaltata e porta alla Via Cassia. La si segue a sinistra per un brevissimo tratto e poi si prende a destra (freccia Via Francigena) salendo tra campi coltivati e oliveti ed arrivando al bosco. Giunti alle antiche case di Mandorlo si svolta  a sinistra ....

..... immettendosi su un tratto della Via Francigena in cui si è conservato il selciato della strada medievale. Questo tratto porta ....

..... al Ponte Rosso, storico manufatto di mattoni ....

.... che va attraversato, magari fermandosi al cartello che ne indica le modalità costruttive e l'importanza storica.

Subito dopo il ponte si affronta un altro bellissimo tratto selciato con il quale si giunge a Casella. Trascurando la via a sinistra e quella a destra per Bracciano, si continua dritti tornando a Uccellatoio e da qui al punto di partenza.