Pian del Re (Crissolo)

5 ore e 30 minuti

E (escursionistico)

da giugno a ottobre

IGC 1:25.000 n. 106 Monviso Sampeyre  ...

Monviso, Rifugio Giacoletti Punte Udine e Venezia

Da Noasca al Gran Piano,  Parco del Gran Paradiso

Salita Rocciamelone da La Riposa, Val di Susa

Nella Riserva naturale Ciciu del Villar

Le strade militari e i laghi dell'Argentera

Altri itinerari in Piemonte

GUIDA DI RIFERIMENTO

Nel massiccio granitico dell'Argentera, nel Parco delle Alpi marittime, un incredibile anello escursionistico ai Laghi di Fremamorta,  sulle storiche vie militari. Per la descrizione del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

L'AUTORE

Ettore Grillo è l'autore del percorso proposto, studente in medicina, marciatore di livello nazionale, appassionato di montagna, cura per noi il canale YouTube

I laghi del Monviso: da Pian del Re al Rifugio Sella, i laghi Fiorenza, Chiaretto, Grande di Viso, Lausetto e Superiore

Splendida la posizione del Rifugio Sella, affacciato sul Lago Grande ma, soprattutto, su tutto il gruppo del Monviso. Ritornati al bivio per il Viso Mozzo chi vuole può prendere il sentiero che sale a destra verso la vetta. La via, in netta salita, si svolge tutta su un inclinato piano tra enormi massi e sfasciumi rocciosi. Senza mai incontrare grandi difficoltà si giunge infine ....

.... sulla vetta del panoramico Viso Mozzo, dove sorge una stilizzata croce. La montagna , se degrada lungo il versante appena percorso, precipita invece con salti rocciosi sul versante orientale.

Tornati al Colle di Viso si riscende con la via di salita fino al Lago Chiaretto (bellissimo anche sotto la pioggia, come nella foto) ...

... e da qui al bivio per il Giacoletti. Ci si dirige ora verso il rifugio, risalendo un dosso erboso ...

... su cui è facile avvistare branchi di camosci. Arrivati al bivio del Lago Lausetto si lascia il sentiero per il Rifugio Giacoletti prendendo a destra verso il visibile lago ....

... passando di lì a poco sulle sue sponde e proseguendo per raggiungere le sponde del più grande Lago Superiore. Al termine di quest'ultimo si svolta  a destra scendendo ripidi un costone e giungendo al punto dove ....

.... si deve superare l'emissario che precipita in una bella cascata. La zona, rocciosa e scivolosa, è stata attrezzata con un utile cavo.

Facile in queste zona, specie al termine di temporali, vedere la Salamandra Lanzai, vero e proprio endemismo dell'area del Monviso

Ora non resta che continuare in direzione Pian del Re, scendendo infine alle Sorgenti del Po e al punto di partenza..