San Vigilio di Marebbe

Dal Lago di Carezza al labirinto del Latemar

Sci da fondo in Val Casies, Val Pusteria

Altri itinerari in Trentino Alto Adige

Un altro itinerario in MTB sulle Dolomiti di Fanes - Sennes - Braie prende il via da Cortina e prevede di seguire la vecchia ferrovia e poi salire alla Forcella Lerosa entrando nell'eccezionale mondo dolomitico della Croda dal Becco e del Rifugio Biella. Per leggere la descrizione dettagliata del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

Per gli appassionati di singolarità geologiche un itinerario che, partendo da Redagno, raggiunge e attraversa completamente la famosa e impressionante Gola del Blatterbach. L'escursione termina con la salita, non banale, del Corno Bianco. Per la descrizione del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

DA NON PERDERE

Partendo da Dobbiaco, in Val Pusteria, si può fare un  interessante itinerario con gli sci da fondo su piste battute, giungendo al Lago di Braies, al cospetto della Croda del Becco. Per leggere la descrizione dettagliata del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

L'AUTORE

Ettore Grillo è l'autore del percorso proposto, studente in medicina, marciatore di livello nazionale, appassionato di montagna, cura per noi il canale YouTube

Il grande anello di Fanes, in MTB tra la valle di Marebbe e la Val Badia

Anello di ampio respiro e di grande valore naturalistico e paesaggistico. Oltre a svolgersi al cospetto di celebri vette dolomitiche, il percorso si snoda all'interno del Parco Naturale Fanes - Senes - Braies, offrendo un ottimo spaccato dell'area protetta. L'itinerario è impegnativo per la lunghezza e il dislivello e si svolge per buona parte su piste sterrate di origine militare. L'unico tratto in cui si deve procedere con prudenza e bici alla mano è nella discesa del Col de Locia. Questo sia per le difficoltà intrinseche della discesa, sia per non danneggiare il sentiero, sia per non avere problemi con i molti escursionisti che lo percorrono.

Da Bolzano si raggiunge Bressanone e da qui si entra in Val Pusteria, risalendola fino a Brunico. Ora si prende a destra risalendo la Val Badia lungo la quale si incontra, a sinistra, il bivio per San Vigilio di Marebbe, dove si lascia l'auto. Da San Vigilio di Marebbe ci si dirige verso Pederù, utilizzando la strada asfaltata oppure, alternativa consigliabile, tutto il sentiero ciclabile/pedonale che, anche se richiede un maggior impegno,  sale più tranquillamente tenendosi ora a destra ora a sinistra del Rio di San Vigilio. La fatica inizia però dallo spiazzo dove sorge il Rifugio Pederù. Qui si trascura la via a sinistra per il Rifugio Sennes per prendere ...

.... l'ampia pista sterrata che si dirige verso i rifugi Lavarella e Fanes.

La pista, impegnativa ma molto panoramica, ...

... prende quota in un bellissimo ambiente dolomitico, tra tabià ...

... e marmotte.

La pista è facile da seguire ....

... e i bivi sono ben segnalati.

Assai interessante, infatti, è compiere una breve deviazione a destra per raggiungere l'ameno pianoro carsico dove si adagiano le malghe di Fanes Piccola e il Rifugio Lavarella.

Interessante girare, anche in MTB, per i sentieri che si sviluppano nel piano, tra fenomeni carsici e fischi di marmotte. Seguendo il sentiero 12 è possibile ritornare sulla strada principale nei pressi del Rifugio Fanes e poi ...

... salire al Passo di Limo, occupato dall'omonimo, verde laghetto (continua a PAG. 2).