Massa Martana

Impegnativo (per la lunghezza)

tutto l'anno

Intorno al Lago Trasimeno in bicicletta

In MTB sulla Francigena, Toscana, Siena

Le Crete Senesi in MTB, da Castelnuovo Berardenga

Altri itinerari in Umbria

In bici sulla ciclopista che effettua l'intero giro del Lago Trasimeno, offrendo scorci paesaggistici unici ed attraversando gli storici borghi sul lago. Per leggere la descrizione e per vedere le foto CLICCA QUI

Un percorso in una zona dell'Umbria poco conosciuta sotto il profilo escursionistico, all'interno del Parco dell'Alto Tevere Umbro, per raggiungere gli incredibili ruderi della Roccaccia, sopra il Lago di Corbara.  Per leggere la descrizione del percorso e vedere le foto CLICCA QUI

L'Isola Polvese e l'Isola Maggiore, sul Lago Trasimeno, racchiudono ricchezze naturalistiche e storiche tali da giustificare due interessanti anelli. Per la descrizione dei percorsi re per vedere le foto CLICCA QUI

I Monti Martani e la Via Flaminia in MTB, da Massa Martana a San Gemini per Lo Scoppio

Dal paese ci sono due possibilità: la prima prevede di imboccare, all'altezza della chiesa, il sentiero a destra, evidente ma malamente segnalato, che taglia in costa per poi scendere nel fondovalle, superare il torrente principale e risalire fino ad una pista sterrata. Seguendola in salita in breve si è alla strada sterrata per Casteldelmonte. Altrimenti si torna indietro fino al bivio di quota 716 m e qui si prende a sinistra la pista sterrata sulla quale si trascura poco dopo la via a destra per Casetta di Scoppio proseguendo in direzione Casteldelmonte.

La sterrata offre un bellissimo colpo d'occhio su Lo Scoppio, aggrappato alla rupe da cui deriva il nome del paese. Si prosegue mantenendosi sempre sulla via principale, bella pista sterrata che raggiunge il Laghetto di Firenzuola (o di Arezzo), aggirandolo e confluendo su una strada asfaltata. La si segue a destra fino al bivio dove si prende a sinistra in direzione Casteldelmonte e Macerino. La strada sale dolcemente e giunge all'ingresso di Casteldelmonte, che rima e a destra. Si prende invece a sinistra (direzione Canepine e Macerino) la strada, prima asfaltata e poi sterrata ....

.... lungo la quale si incontrano alcuni bivi a volte segnalati dalla presenza di tabernacoli o chiesette. Ci si tiene comunque sempre sulla via principale, giungendo a Canepine, che rimane a sinistra, e proseguendo con un tortuoso ed altalenante percorso su sterrata fino a confluire sulla malandata strada asfaltata per Macerino. Questa va, in pratica, solo sfiorata per salire a destra su sterrata non segnalata che raggiunge un crinale boscoso. Incontrata un'altra pista la si segue a sinistra, in discesa, fino ad un laghetto. Qui si va a sinistra e si scende all'asfalto, da seguire a destra  fino ad un tornante. Al termine di questo si lascia la strada per imboccare un sentiero a destra, non segnalato ma evidente, che scende in un impluvio incontrando una pista sterrata che, a sinistra, riporta alla strada. La si attraversa per riprendere una carrareccia che, senza possibilità di errore arriva a Portaria. Si prende ora la strada principale e si scende a sinistra aggirando il paese e arrivando, dopo circa 1,3 km, ad una sterrata a sinistra. La si imbocca e la si segue sempre fino ad arrivare ad una strada asfaltata. Si va a destra ma, subito, si lascia l'asfalto per prendere a sinistra la sterrata che, dopo 200 metri, incrocia la storica Via Flaminia Romana. Ora si può scegliere. Se si va a destra ci si dirige subito verso Massa Martana, se si va a sinistra dopo poche centinaia di metri si entra ....

.... tra le rovine romane di Carsulae, il maggior centro monumentale romano dell'Umbria. Molto interessante percorrere brevi tratti dove ancora è presente il basolato romano della Flaminia.

Carsulae, all'epoca romana, era un centro importante, come dimostrato da ruderi di edifici quali il foro, la curia, i tempietti gemelli e la basilica.

A Carsulae si entra (o si esce) attraverso l'Arco di San Damiano. Dopo aver visitato l'area archeologica si torna indietro lungo lo stesso tratto di Flaminia romana e si prosegue fino a giungere alla strada asfaltata. La si segue a sinistra (antica Flaminia) passando sotto alla superstrada e arrivando alla vecchia statale Tiberina. D questa si prende il ramo destro, raggiungendo e superando Acquasparta. Appena superato l'abitato si prende a sinistra una pista (indicazioni Flaminia Romana) che sale asfaltata. Da lì a poco si va a destra sulla sterrata (indicazioni) che corrisponde all'antica Flamina, con muretti fatti da grosse pietre. Si trascurano tutte le deviazioni e si giunge al punto dove la via svolta in modo deciso a sinistra. Qui si scende a destra e si continua fino a raggiungere .....

.... il Ponte Fondaia ....

... importante costruzione romana realizzata diagonalmente rispetto al corso del torrente. La Flaminia si allarga e giunge ad una zona di catacombe (visitabili). Si scende fino a rincrociare la vecchia Tiberina da seguire a sinistra, passando sotto alla ferrovia e ritornando, poco dopo, ....

.... sul classico tracciato dalla storica Via Flaminia. Tornnati alla vecchia Tiberina la si prende a sinistra e, poco dopo, si transita davanti ....

.... a Santa Maria in Pantano. Su asfalto si raggiunge quindi Cecerali dove si prende a sinistra l'ampia pista sterrata che riporta a Massa Martana.