Monterosso

Multigraphic 1:25.000 Cinque Terre

Monterosso: traversata per Levanto
Da La Spezia a Portovenere, falesie e cave di marmo
Cinque Terre trail running ed escursionismo

Da Bocca di Magra a Lerici, per Montemarcello

Il grande anello del Monte Penna

Altri itinerari in Liguria

IN EVIDENZA: TRAVERSATA MONTEROSSO - LEVANTO

Un itinerario a piedi da Monterosso a Levanto, la traversata completa del Promontorio del Mesco, sulle storiche mulattiere per antichi insediamenti Per leggere la descrizione del percorso e vedere le foto CLICCA QUI

Un itinerario per il trail running, ma anche per l'escursionismo, da La Spezia a Corniglia, lungo la costa di Tramonti e delle Cinque Terre. Per leggere la descrizione del percorso e vedere le foto CLICCA QUI

Da Monterosso alla Madonna di Soviore, l'anello per Sant'Antonio al Mesco e Colla di Gritta

All'importante bivio sulla Cresta di Sant'Antonio si vede dritto il sentiero n. 591 (ex 1) per Colle di Gritta e Soviore, da seguire. Chi volesse invece raggiungere Levanto per poi tornare in treno a Monterosso può vedere la descrizione QUI.

Si prende dritto il sentiero n. 591 che si tiene sulla Cresta di Sant'Antonio, prima roccioso ...

.... poi più battuto. Il bosco qui diviene grande protagonista ....

..... con le essenze tipiche della macchia mediterranea che ammantano le pendici del Monte Focone. Tagliando il versante orientale di questa montagna si giunge ad un'importante sella dove si stacca, a sinistra, il sentiero segnalato per Levanto. Si continua però sul crinale (segnavia n. 591) in direzione Colle di Gritta, salendo il Montenegro e poi scendendo verso Colla di Gritta. In questo tratto appare, da panoramiche finestre, ....

..... l'abitato di Levanto con il suo ampio golfo.

Arrivati a Colla di Gritta il panorama si allarga sui rilievi che circondano Levanto, punteggiati da storici borghi che si allungano, linearmente, sui crinali. Ora si segue a destra la strada asfaltata per La Spezia (segnavia e freccia sentiero n. 591) seguendola per una ventina di minuti, fino al bivio con la via che, a destra, scende ....

..... al Santuario della Madonna di Soviore, uno dei più antichi d’Italia.

Il Santuario di Soviore è costituito da un insieme di edifici con la chiesa, la foresteria e la torre campanaria (la festa della Madonna di Soviore cade il 15 agosto).

Quasi in fondo al piazzale del santuario si prende a destra la mulattiera per Monterosso (n. 509) che si presenta in veste di Via Crucis. Infatti sono molte le piccole cappellette che si incontrano lungo il percorso. La più importante è quella di Santa Maddalena, innalzata nel XVII secolo nel luogo dove, secondo la tradizione, fu trovata la sacra immagine della Madonna di Soviore venerata nel santuario. Lungo la discesa si attraversa una volta la strada asfaltata perdendo costantemente quota sulla bella e larga via che infine raggiunge le case più alte di Monterosso. Si scende così lungo il borgo antico per poi seguire il lungomare a destra e tornare a Fegina.