La Spezia. località Pegazzano

Il grande anello del Monte Penna

Altri itinerari in Liguria

GUIDA DI RIFERIMENTO

Un itinerario a piedi da Bocca di Magra a Lerici, lungo i boschi e le scogliere del Promontorio di Montemarcello. Per leggere la descrizione del percorso e vedere le foto CLICCA QUI

Un altro bellissimo promontorio genovese è quello del Monte di Moneglia - Punta Baffe, tra Moneglia e Deiva marina. Con il percorso proposto lo si attraversa completamente. Per sapere come e vedere le foto CLICCA QUI

Escursionismo e trail running alle Cinque Terre, tra vigneti, terrazzi e scalinate da La Spezia a Corniglia

Fantastico itinerario in uno dei luoghi più celebri d'Italia, dove il paesaggio è stato modificato dall'uomo in modo spettacolare. Lungo il percorso proposto è tutto un susseguirsi di paesi, vigneti, terrazzamenti, santuari, boschi e grandi panorami. L'itinerario si svolge prevalentemente sulle antiche mulattiere scalinate che dal mare salgono fino al crinale principale, dove si incontra il famoso sentiero n. 1 che unisce Portovenere a Levanto. E' percorribile sia di corsa, interpretandolo quindi come un impegnativo itinerario per trail running riservato a podisti ben allenati (durissimi i tratti su per le scalinate!), sia più lentamente, come itinerario escursionistico. In questo caso, vista la lunghezza, è preferibile dividerlo in due giorni, pernottando a Riomaggiore o Manarola.

Da La Spezia si raggiunge Pegazzano, uno dei quartieri cittadini, da dove inizia l'itinerario. Si seguono le indicazioni stradali per Biassa, lasciando subito la strada asfaltata per superare a destra un ponte ed immettersi sul sentiero n. 4 che si tiene sulla sinistra orografica del torrente Canivella e poi torna sulla strada. Si segue l'asfalto per un breve tratto e poi si sale a destra su mulattiera scalinata (sentiero n. 4 per Biassa). Seguendo sempre quest'ultima si sale a Biassa dove ci si dirige verso il cimitero, raggiungendolo. Qui inizia il sentiero segnalato per Campiglia (sentiero n. 4a), che porta alla Sella Guerisola e poi scende ad incrociare la sterrata che va percorsa fino ad entrare ....

.... tra le case di Campiglia. Alla via principale si svolta  a sinistra ma subito si prende a destra ....

... il sentiero segnalato per Riomaggiore (sentiero n. 4b per Fossola) ....

... che si mantiene in quota. Trascurando le deviazioni per Schiara .....

.... e Monesteroli ....

... si corre tra i vigneti .....

... tra piccole case contadine .....

... e scalinate a mare.

Faticoso ma assai gratificante correre su queste vie scalinate che però, per lunghi tratti,

... lasciano il posto a sentieri più scorrevoli. Raggiunta una stradella la si segue a destra in salita (sentiero n. 4 per Biassa) e infine si arriva a Sant'Antonio, ex chiesetta immersa nella pineta della Palestra nel Verde. Qui si prende a sinistra il sentiero n.1 (Portovenere - Levanto) che si tiene sul crinale e infine sbuca alla Sella del Telegrafo. Si scende quindi a sinistra sul sentiero segnalato per Lemmen e Montenero (sentiero n. 3), sentiero che attraversa bellissime zone prima di macchia mediterranea, poi di terrazze e vigneti.

La via principale conduce al Santuario di Montenero, con la sua grande terrazza affacciata sul mare (continua a PAG. 2).