Riva Trigoso

Multigraphic 1:25.000 n.6-8 Appennino Ligure

Da Moneglia a Riva Trigoso, per Punta Baffe
Da La Spezia a Portovenere, falesie e cave di marmo
Cinque Terre trail running ed escursionismo

Da Bocca di Magra a Lerici, per Montemarcello

Monterosso: anello della Madonna di Soviore

Alta via del Golfo del Tigullio, da Rapallo

San Fruttuoso e Passo Bacio, Parco di Portofino

Il Monte Bossea e le Miniere di Gambatesa

Il grande anello del Monte Penna

Altri itinerari in Liguria

IN EVIDENZA: TRAVERSATA MONTEROSSO - LEVANTO

Un itinerario a piedi da Monterosso a Levanto, la traversata completa del Promontorio del Mesco, sulle storiche mulattiere per antichi insediamenti Per leggere la descrizione del percorso e vedere le foto CLICCA QUI

Nel comprensorio del Monte Saccarello sono presenti delle bellissime cascate, quelle dell'Arroscia. Per sapere come raggiungerle da Mendatia CLICCA QUI

A piedi sul bellissimo promontorio genovese di Portofino, parco naturale. Con il percorso proposto si raggiunge San Fruttuoso, con la celebre abbazia, e si supera l'impegnativo Passo del Bacio. Per sapere come e vedere le foto CLICCA QUI

L'AUTORE

Ettore Grillo è l'autore del percorso proposto, studente in medicina, marciatore di livello nazionale, appassionato di montagna, cura per noi il canale YouTube

Da Riva Trigoso a Sestri Levante attraversando il promontorio di Punta Manara

Dalle rocce di Punta Manara si abbraccia con lo sguardo buona parte del Mar Ligure.

Con la via dell'andata si torna al bivio per Sestri Levante e ora si scende a sinistra in direzione della celebre località marinara che già appare.

In effetti lungo tutta la discesa lo sguardo è sempre calamitato dal Promontoiro di Torre Marconi e dalla celebre Baia del Silenzio.

La discesa si svolge su un sentiero abbastanza deteriorato e danneggiato dalle acqua metoriche. Non esistono, comunque, problemi di percorribilità. Trascurato il sentiero a destra che scende dal Monte Castello si arriva a Colla Mandrelli, dove si trascura il sentiero a destra per Ginestra, utilizzato al ritorno, passando tra le case di Mandrelli. Ora il sentiero si tarsforma in pista sterrata e, più in basso, in stradella che scende fino a Sestri Levante, metà della traversata.

Da Sestri con la via di discesa si risale a Colla Mandrelli e da qui si prende a sinistra per Ginestra e Riva Trigoso.

Il sentiero, sempre perfettamente segnato, entra ora nel fitto bosco di pino che ammanta le pendici nord del Monte Castello e che porta ad una sella. Da qui, trascurati i sentieri a destra e sinistra, si continua dritti tornando rapidamente ....

..... a Ginestra. Ora, tarscurata la via dell'andata, si prende a sinistra la mulattiera scalinata che passa tra le case di Ginestra, scendendo dicisamente. Arrivati alla strada asfaltata la si taglia riprendendo la via scalinata e tornando all'asfalto poco dopo. Ora si segue la strada e, al primo tornante a sinistra, si prende a destra verso le case di Villa Rocche. Ben presto, infatti, si è alle case, dove si ritrova il percorso di salita con il quale si scende a Riva Trigoso.