Centro Fondo Enego

Altipiani Trentini, Folgaria, 100 Km dei Forti

Altri itinerari in Veneto

DA NON PERDERE

Chi vuole allungare l'anello proposto raggiungendo il Centro Fondo Gallio ha diverse possibilità. Dal Rifugio Marcesina può prendere per Campo Cavallo e poi salire fino ad incontrare la PISTA MOLINE con cui scendere al centro fondo. Altrimenti dal bivio Buson può salire a sinistra e andare nuovamnete ad incontrare la PISTA MOLINE mentre si dirige al Rifugio Adriana.

L'ondulato altopiano di Marcesina si presta anche, in estate, per lunghi e interessanti anelli in MTB. Quello che proponiamo raggiunge anche i Castelloni di San Marco, vera singolarità geologica. Per la descrizione del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

L'AUTORE

Ettore Grillo è l'autore del percorso proposto, studente in medicina, marciatore di livello nazionale, appassionato di montagna, cura per noi il canale YouTube

La traversata Rifugio Valmaron - Rifugio Barricata: dal Centro Fondo Enego a Marcesina

L'altopiano di Marcesina occupa la parte più orientale del vasto Altopiano dei Sette Comuni (o di Asiago) ed è l'ultimo, grande pianoro prima della repentina discesa verso la Valsugana. La sua naturale conformazione lo rende particolarmente adatto allo sci da fondo, ed infatti qui vengono battute piste per un centinaio di chilometri. Se si pensa che queste si connettono più volte con la PISTA MOLINE di Campomulo (Centro Fondo Gallio), si può capire che il comprensorio sciistico divine veramente grande. Il percorso proposto permette di visitare tutti i luoghi più interessanti tra Valmaron e Marcesina e non presenta particolari difficoltà se non nel tratto di salita e discesa dalla Forcellona. Questo tratto, infatti, è adatto solo a chi possiede una buona tecnica sciistica.

Dalla Valsugana si sale a Enego e da qui si prosegue in direzione Asiago fino ad incontrare il bivio per Enego 2000 e il Centro Fondo Enego. Lasciata l'auto al parcheggio del Rifugio Valmaron si prende la pista principale (segnavia rosso) in direzione Rifugio Marcesina.

La pista è ampia e pianeggiante e permette di procedere sia a tecnica classica che skating, compiendo un ampio semicerchio ....

.... e poi entrando nel bosco di abeti.

Dal bosco si esce nelle vicinanze della località Casonetti ...

..... dove ci si affaccia sul vasto altopiano di Marcesina.

La pista arriva al Rifugio Marcesina, bell'edificio sempre aperto anche nel periodo invernale e ottimo come eventuale punto di sosta.

Oltre il rifugio la pista prosegue arrivando ad un bivio in prossimità di un grande caseggiato (casermetta). Qui, a sinistra, la pista si dirige verso Campo Cavallo e il Centro Fondo Gallio. Si svolta  a destra ...

.... iniziando la leggera salita lungo la quale si incontra una prima pista  a sinistra (Bivio Polveriera) giungendo  .......

..... al Bivio Marcesina, da dove appare la chiesetta di San Lorenzo. Qui, se si va a destra, si accorcia l'anello arrivando subito all'Albergo Marcesina. Proseguendo verso Barricata si prende a sinistra (continua a PAG. 2)