Centro Fondo Gallio Campomulo

Altipiani Trentini, Folgaria, 100 Km dei Forti

Altri itinerari in Veneto

DA NON PERDERE

Chi vuole allungare l'anello proposto raggiungendo il Centro Fondo Enego ha diverse possibilità. Dal bivio poco sopra il Rifugio Campomulo può prendere per Campo Cavallo e prima salire e poi scendere fino al Rifugio Marcesina dove ci si immette sull'Anello di Marcesina. Altrimenti si può proseguire fino a Malga Mandrielle, dove vi è il bivio con la pista che, a destra, scende al Bivio Buson, dove ci si immette sull'Anello di Marcesina

Nel periodo estivo, partendo sempre da Campomulo, si può compiere una bella escursione a piedi di tipo storico - naturalistico raggiungendo la vetta del Monte Ortigara, nei luoghi della Grande Guerra. Per la descrizione del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

L'AUTORE

Ettore Grillo è l'autore del percorso proposto, studente in medicina, marciatore di livello nazionale, appassionato di montagna, cura per noi il canale YouTube

Ai piedi dell'Ortigara sulla Pista Moline del Centro Sci Fondo Gallio Campomulo

Il Centro Fondo Gallio presenta oltre 100 km di piste battute alcune delle quali si svolgono sui più alti versanti del Monte Ortigara raggiungendo, quando le condizioni di innevamento sono ottimali, anche la vetta della montagna. Una tale ricchezza di anelli adatti allo sci da fondo è dovuta sia alla conformazione di queste zone montuose, che presentano vasti altopiani, sia alla presenza della storica viabilità militare, risalente alla Grande Guerra. Sicuramente la pista più frequentata e quella che viene garantita anche in caso di scarso innevamento (a fine o inizio stagione) è la Pista Moline, che raggiunge l'omonima malga, ora Rifugio Adriana. Lungo questa si susseguono salite e discesa che richiedono sia una buona preparazione fisica che una buona tecnica sciistica.

Da Gallio, uno dei sette comuni dell'Altopiano di Asiago, si risale la Valle di Campomulo arrivando al Centro Fondo Gallio, da dove partono numerose piste battute sia per la tecnica classica che per lo skating.

La pista da fondo Moline parte dal Rifugio Campomulo in direzione est ma subito svolta  a sinistra .....

.... iniziando la salita per Campomuletto.

Si arriva così al bivio con la pista da fondo per Marcesina, dove si prosegue a sinistra sulla Pista da fondo Moline (segnavia rosso). Poco dopo la salita termina ...

.... entrando nell'altopiano di Campomuletto.

Quando la pista Moline si biforca si scende a destra verso la Malga Campomuletto per poi tornare sulla via principale ....

.... passando per Pagarlok dove vi è il bivio di Malga Fiara. Qui, da sinistra, arriva il ramo di ritorno dal Rifugio Adriana. Si va quindi a destra ....

... passando per Tagarlok  e poi ....

sotto a Malga Mandrielle. Trascurata a destra la pista da fondo per Marcesina si supera il Monte Cucco di Mandrielle (continua  a PAG. 2).