Fiumalbo (Frescarolo)

E (EE se si sale sul Libro Aperto)

1937 m

Nordic walking sui monti del Lago Brasimone

Altri itinerari in Emilia Romagna

GUIDA DI RIFERIMENTO

Per chi vuole attraversare a piedi il comprensorio del Corno alle Scale, si propone un percorso primaverile sui più alti crinali appenninici. Per leggere la descrizione del percorso e vedere le foto CLICCA QUI

La salita al Libro Aperto e ai Lagoni da Fiumalbo: gli aperti crinali e i grandi panorami dell'Appennino Modenese

L'itinerario si sviluppa quasi interamente all'interno del Parco del Frignano, area protetta di 15.000 ettari che interessa le più alte vette dell'Appennino Modenese tra cui il Monte Cimone, che supera i 2000 metri di altezza, e i vicini Monte Lagoni (1962 m) e Libro Aperto (1936 m). Proprio questi due rilievi vengono raggiunti con l'itinerario proposto, attraversando prima i boschi di faggio di Fiumalbo e poi i prati d'altura, con una lunga traversata di crinale dalla Serra delle Motte fino al Monte Lagoni. Da ricordare che il percorso è di tipo escursionistico e che solo nella discesa dal Libro Aperto si affronta un brevissimo tratto attrezzato adatto solo ad escursionisti esperti (EE). Viene Comunque descritta una variante che consente di compiere l'anello senza affrontare tale tratto.

Da Pievepelago si sale verso il Passo dell'Abetone, incontrando il centro turistico di Fiumalbo. Qui si lascia la statale per scendere a sinistra ed entrare nel paese. Superato il ponte si prende a destra arrivando al ponte sul Rio Acquicciola. Lo si supera e si prosegue sulla via principale, in direzione Frescarolo, Abetone, M. Cimone (chi parte da Fiumalbo effettua questo tratto a piedi). Ad un bivio si sale a sinistra verso Frescarolo e Monte Cimone, arrivando al cartello che segnala l'ingresso a Frescarolo. Qui, sulla destra, parte la pista sterrata con segnavia bianco/rossi del sentiero n. 493. Lasciata l'auto si risale a piedi la valle del Rio Aquicciola, valle chiusa dall'anfiteatro montuoso che parte dal Monte Cimone e arriva al Monte Maiore passando per il Monte Lagoni e il Libro Aperto.

Per un primo tratto si segue la pista sterrata per poi prendere a destra ed inoltrarsi nella valle, ammantata da grandi boschi di faggio. Si supera un paio di volte il torrente principale mentre la pista diviene mulattiera e prosegue sul fondovalle. Ad un bivio con frecce indicatrici si prende a destra, per Bellagamba (sentiero n. 493a), salendo fino ad un caseggiato dove si incontra il sentiero n. 495. Lo si segue a sinistra, in salita, prima nel bosco ....

... poi sulle aperte radure erbose che precedono l'arrivo .....

.... alla Serra delle Motte, dove vi è il piccolo Rifugio Casetta di Lapo, chiuso, con accanto un'area di sosta con tavoli e panche.

Dal rifugio si prende a sinistra il sentiero n. 00 che percorre il prativo e panoramico crinale in direzione Libro Aperto. Lungo questo si incontrano gli storici cippi di confine posti nell'800 per segnalare il confine tra Granducato di Toscana e Ducato di Modena.

Il sentiero è molto bello e panoramico e cerca di salire con ampie curve per addolcire la pendenza.

A poco a poco la doppia e caratteristica cima del Libro Aperto appare sempre più vicina ....

.... mentre il sentiero n. 00 affronta un tratto più roccioso ma sempre facile dopo il quale si scende ....

.... verso la sella sud del Libro Aperto. Qui si pongono due alternative per raggiungere la sella nord del Libro Aperto. La prima, riservata ad escursionisti esperti, prevede ...

.... di inerpicarsi sui prati soprastanti la sella e di raggiungere ...

... la vetta del Libro Aperto, da dove il crinale principale degrada verso oriente con le prative cime Cervinara e Tauffi mentre ...

.... si innalza verso nord con un altro, più alto crinale, quello che culmina nel visibile, lontano monte Cimone. Superata la prima cima del Libro Aperto si scende per crinale incontrando un insidioso punto dove il cammino è impedito dalla presenza di un salto roccioso. Qui è stata posta una catena, non facile da raggiungere, cosa che rende il tratto riservato ad escursionisti esperti. Superato il salto il sentiero riprende normale, sale la seconda cima del Libro Aperto e poi scende alla sella nord del Libro Aperto.

Chi vuole evitare questo tratto di cresta dalla sella sud del Libro Aperto segue il sentiero a sinistra, non quello che scende, ma quello che taglia in quota ...

... percorrendo tutto l'anfiteatro del Libro Aperto ed arrivando alla sella nord della montagna. Qui si prende il sentiero n. 447 per il Monte Cimone trascurando subito il sentiero n. 495 che scende a destra (la descrizione continua a pag. 2)