Covigliaio

Sci di fondo nelle Foreste Casentinesi

Altri itinerari in Toscana

Altri itinerari in Emilia Romagna

Tranquilli sentieri da percorrere a piedi per itinerari di tutte le lunghezze, partendo la Prato e percorrendo il crinale della Calvana. Per leggere la descrizione e vedere le foto di uno dei più interessanti, sulle strade storiche, CLICCA QUI

Nella Foresta di Campigna, nel Parco delle Foreste Casentinesi, sull'antica strada che da Cornioo saliva al Passo della Calla. Per leggere la descrizione dell'escursione e per vedere le foto CLICCA QUI

I "sassi" tra Romagna e Toscana: il Sasso di Castro e il Monte Beni

Infine si raggiunge la vetta del Sasso di Castro, ampia e panoramica (1276 m).

Molto bello il prato sotto la croce di vetta, in genere arricchito dai colori dalle fioriture primaverili.

Da qui si prosegue sul crinale, ora non più segnato con segnavia bianco/rossi ma solo da radi bolli, cercando di mantenersi sempre prossimi al filo di cresta. La cosa più conveniente, comunque, è seguire una traccia battuta che, spesso, corre a sinistra del crinale, nel bosco.

Si arriva così ad un panoramico spiazzo dove sorge una spartana panca utile per una sosta e da qui si prosegue ....

.... raggiungendo il Monte Rosso, da dove si deve porre attenzione per tenersi lungo la parte più scoscesa della montagna.

E' questo sicuramente il tratto meno agevole del percorso, sia per la ripidità del sentiero sia per le scarse segnalazioni. Facendo un minimo di attenzione si giunge infine ad una pista sterrata. Ora si sale a sinistra e, al primo bivio, si va a destra. Immediatamente dopo, ad un secondo incrocio, si prende ancora a destra seguendo i segnavia gialli del sentiero n. 11 SOFT e quelli bianco - rossi del sentiero CAI (ed anche le frecce del Trail Tre Cime).

In questo modo si percorre per un breve tratto una sterrata che, ben presto, diviene mulattiera. Questa prima si tiene all'interno di un lussureggiante bosco di faggio e poi, una volta uscita dal bosco, .....

va ad attraversare i prati sottostanti il Monte Beni, montagna che già appare con la sua rocciosa sagoma.