Covigliaio

Sci di fondo nelle Foreste Casentinesi

Altri itinerari in Toscana

Altri itinerari in Emilia Romagna

Tranquilli sentieri da percorrere a piedi per itinerari di tutte le lunghezze, partendo la Prato e percorrendo il crinale della Calvana. Per leggere la descrizione e vedere le foto di uno dei più interessanti, sulle strade storiche, CLICCA QUI

Nella Foresta di Campigna, nel Parco delle Foreste Casentinesi, sull'antica strada che da Cornioo saliva al Passo della Calla. Per leggere la descrizione dell'escursione e per vedere le foto CLICCA QUI

I "sassi" tra Romagna e Toscana: il Sasso di Castro e il Monte Beni

Attraversando in diagonale i prati si arriva alla strada sterrata che sale da Covigliaio (1040 m). Su questa si va a sinistra e, poco dopo, si raggiunge una sella dove vi è un ripetitore. Qui, a destra, parte  la deviazione segnalata che si dirige verso il Monte Beni. Il sentiero prima si tiene per prati e boschi ma poi ...

... affronta un roccioso e spettacolare versante. Bellissimi i pinnacoli di roccia lavica, profondamente fratturati, che si innalzano verso il cielo.

Si cammina così su questo roccioso versante incontrando la deviazione ....

.... che porta ad una panoramica area di sosta sotto il Monte Beni.

Da qui si affronta l'ultimo tratto di sentiero che sale fino a raggiungere ....

..... la panoramica vetta del Monte Beni (1264 m). Sotto la croce vi è il libro di vetta.

Si riscende quindi lungo la via di salita, soffermandosi ora ad ammirare la vegetazione che cresce sulla montagna.

Arrivati alla pista sterrata dell'andata la si prende ora a sinistra, in discesa, ....

prima per boschi e poi tra i campi coltivati che precedono l'arrivo a Covigliaio.