Firenze

1900 m grande anello

Impegnativo

tutto l'anno

Multigraphic 1:25.000 n. 26/27 (Dintorni di Firenze e Mugello), n. 29/30 (Appennino Settentrionale), n. 42/43 (Monti del Chianti)

DATI DEGLI ANELLI CON VARIANTI

Cascate dell'Acquacheta da San Benedetto in Alpe

Altri itinerari in Toscana

GUIDA DI RIFERIMENTO

Sulle celebri colline che separano San Gimignano da Volterra, tra vigneti, boschi, emergenze storiche ed artistiche. Per leggere la descrizione e vedere le foto dell'itinerario proposto, CLICCA QUI

IN MTB sull'Appennino Tosco Romagnolo. Dal Lago di Ridracoli alle Foreste Casentinesi. Per leggere la descrizione del percorso e vedere le foto CLICCA QUI

Il grande anello delle colline fiorentine (e 4 varianti), da Fiesole all'Incontro per il Pratone e il Ripaghera

La città di Firenze è completamente circondata da una serie di rilievi che, sopratutto verso nord, raggiungono altezze prossime ai 1000 metri. Sono montagne e colline "domestiche" ma ricche di emergenze naturalistiche, storiche ed architettoniche, attraversate da una fitta rete sentieristica ben curata dal CAI di Firenze. Per questo possono rappresentare il terreno ideale sia per i ciclisti "agonisti" sia per quelli "turistici". L'itinerario proposto è un lungo anello, con 4 salite impegnative e altrettante discese tecniche. Per questo è riservato a ciclisti esperti ed allenati. Vengono però descritte 4 varianti (che chiudono 4 anelli più brevi) in modo tale che chiunque può trovare l'anello giusto per le sue caratteristiche.

Da Firenze si pedala in direzione Fiesole, percorrendo Via Lungo l'Affrico e poi Via del Salviatino. Quindi, al quadrivio di Maiano, si svolta a sinistra per immettersi sulla stretta Via Benedetto da Maiano che conduce alla strada per Fiesole, nei pressi della curva del Regresso. Si sale a destra ma, dopo 100 metri, si prende a destra la stradella che porta all'imbocco dei sentieri di Monte Ceceri. Si entra così nel bosco seguendo una larga e sassosa mulattiera che presenta alcuni strappi a pendenza accentuata. Spesso nel bosco si aprono finestre da cui il panorama si allarga sulla città di Firenze. Seguendo sempre la traccia principale (direzione Piazzale Leonardo) si trascura un sentiero segnalato a sinistra che porta a Fiesole e si continua  a salire fino ad una zona pianeggiante. Ora, uno stretto e malagevole sentiero a sinistra (bici a mano) sale ....

.... a Piazzale Leonardo, dove il celebre scienziato effettuò alcuni celebri esperimenti e dove sorge un cippo a lui dedicato.

Tutta la zona di Monte Ceceri è caratterizzata da numerose cave di pietra serena, da cui gli scalpellini di Maiano estrassero, per secoli, il materiale lapideo per abbellire Firenze e Fiesole. Da Piazzale Leonardo si segue la pista principale che qui giunge e che, poco dopo, scende uscendo dal parco di Monte Ceceri ed arrivando ad una catena. Superatala, si arriva all'asfalto da prendere a destra, in discesa, tornando alla strada principale. Ora si va a destra fino al bivio per Montebeni e Settignano. Si prende a destra salendo e poi lasciando la via principale per prendere, a sinistra, una stretta viuzza in salita (Via di Riotorto). Questa costeggia villette e attraversa boschi e infine ....

..... sbuca su un prato, a sinistra del quale vi è un bel tabernacolo. A destra si stacca il sentiero n. 2 da trascurare. A sinistra, proprio accanto al tabernacolo,  prosegue l'itinerario principale (sentiero n. 2), in direzione Poggio Pratone. Dopo un tratto su sterrata, poco prima di una colonica, il sentiero segnalato piega  a destra, in pedalabile salita. Questo attraversa boschi di cerro, poi costeggia una villa e quindi sbuca sulla strada di Monte Fanna, da prendere a destra. Si sale una rampa e quindi, a sinistra, si prende ....

..... la pista segnalata per Poggio Pratone, chiusa alle auto da sbarra.

Si sale faticosamente su una stradetta ghiaiata che, in più punti, offre spunti panoramici sulle colline di Montesenario.

Al termine della sterrata si arriva ad una zona di ripetitori recintati. Qui, a destra, si stacca la variante 1 (sentiero n. 3 per Compiobbi) che chiude l'anello di Settignano (clicca qui per la descrizione). L'itinerario principale svolta  invece a sinistra (sentiero n. 3 per Poggio Pratone) sulla bella traccia di crinale che passa tra cespugli di biancospino. Dal crinale il panorama si allarga su Monte Morello e, più lontano, sulla Montagna Pistoiese.

La via presenta un ultimo tratto particolarmente impegnativo oltre il quale si sbuca ...

..... sull'aperta e rotondeggiante vetta di Poggio Pratone, dove termina la prima salita dell'itinerario proposto.

Ora inizia la prima, entusiasmante discesa, lungo il crinale tra Poggio Pratone e il Passo della Catena, discesa lunga  e tecnica (per vederla quasi integralmente clicca qui per aprire il video). Al Passo della Catena si incontra la strada che proviene da Monteloro. Infatti, prendendola  a destra, si segue la variante 2 che chiude l'anello di Monteloro (clicca qui per la descrizione). L'itinerario principale continua a PAG. 2.