DATI DELL'ANELLO DI SETTIGNANO

2 ore e 30 minuti

Media

tutto l'anno

Multigraphic 1:25.000 n. 26/27 (Dintorni di Firenze e Mugello), n. 29/30 (Appennino Settentrionale), n. 42/43 (Monti del Chianti)

Il Grande Anello della Calvana in MTB

Dalla Foresta di Vallombrosa al Pratomagno

Il Monte Falterona dalla Colla Tre Faggi

Le Balze di Castelfranco nel Valdarno

Cascate dell'Acquacheta da San Benedetto in Alpe

Altri itinerari in Toscana

GUIDA DI RIFERIMENTO

Sulle celebri colline che separano San Gimignano da Volterra, tra vigneti, boschi, emergenze storiche ed artistiche. Per leggere la descrizione e vedere le foto dell'itinerario proposto, CLICCA QUI

IN MTB sull'Appennino Tosco Romagnolo. Dal Lago di Ridracoli alle Foreste Casentinesi. Per leggere la descrizione del percorso e vedere le foto CLICCA QUI

Il grande anello delle colline fiorentine - Variante 1 -  L'anello di Settignano

Poco prima dei ripetitori si prende a destra il sentiero n. 3 per Compiobbi e Poggio delle Tortore, scendendo su una mulattiera sassosa e giungendo ad un campo di allenamento cinofilo. Il sentiero segnalato qui piega  a destra ed entra nel bosco, effettuando tutta una serie di tecnici saliscendi e poi giungendo ad una via cementata. Si scende a destra e, all'asfalto, si va  a sinistra per poche decine di metri. Quindi si prende a destra il sentiero segnato per Compiobbi. E' questo un tratto molto bello dove la via si sviluppa tra basse querce e cespugli di biancospino. Ci si tiene così fedelmente sul crinale del Piano delle Tortore, al termine del quale una salita porta su Poggio delle Tortore dove vi è un importante bivio ben segnalato. Ora si lascia il sentiero n. 3 per Compiobbi e si prende, a destra, il sentiero per Ontignano. Questo affronta una discesa molto tecnica e ripida ma tutta pedalabile fino ad arrivare ad una sterrata. Si va  a destra seguendo sempre la via principale che porta ad Ontignano. Davanti alla chiesa si segue la lingua asfaltata che qui giunge e che porta  a Montebeni. Arrivati alla strada che sale da Settignnao si va  a destra, fino ad arrivare alla strada per Vincigliata. Ora si va a sinistra e, subito  si lascia l'asfalto per seguire il sentiero n. 2.

Questo, conosciuto come il Sentiero delle Radici, si sviluppa nel bosco di cipressi e, nel primo tratto, scorre tranquillo (attenzione solo alle radici sporgenti). Ben presto, però, comincia  a precipitare nel bosco, fino a raggiungere un oliveto.

Proprio da qui si apre una bella finestra su Firenze. Poco prima di Casa al Vento si va a sinistra ....

.... scendendo nel bosco lungo uno stretto ma pedalabile sentiero che sbuca su una via più ampia. Ci si tiene a sinistra (direzione Settignano) sull'ampia pista boschiva che, in breve, arriva alla strada asfaltata nei pressi di Settignano. Si scende con questa a destra ritornando rapidamente a Firenze