Filettole (Prato)

Il Monte Falterona dalla Colla Tre Faggi

Dalla Foresta di Vallombrosa al Pratomagno

Altri itinerari in Toscana

Visita la nostra pagina Facebook per essere informato di tutte le novità e dei prossimi itinerari

Sulla Calvana è possibile, partendo da Prato, compiere numerosi itinerari in MTB. Uno molto interessante sotto il profilo paesaggistico ma anche sportivo e tecnico, è quello che raggiunge il Monte Maggiore. Per la descrizione e le foto  CLICCA QUI

Itinerari per il trail running di tutte le lunghezze e difficoltà, partendo la Prato e percorrendo il crinale della Calvana. Per leggere la descrizione e vedere le foto di uno dei piùelli dei più interessanti CLICCA QUI

GUIDA DI RIFERIMENTO

Antiche strade e grandi panorami sulla Calvana, la montagna di Prato

Ripreso il cammino si continua sul sentiero n. 20 .....

... arrivando a Poggio Cocolla, da dove appare il Monte Cantagrilli.

Sui prativi versanti di Poggio Cocolla e di Monte Cantagrilli pascolano, allo stato brado, decine di cavalli.

Arrivati su Monte Cantagrilli, dove sorge una croce metallica, il panorama si apre ora anche sulla conca del Mugello.

Si continua sul sentiero n. 20, ora in discesa (attenzione ai segnavia, seguire sempre la traccia più marcata), tenendosi sul largo crinale e evitando di scendere nella conca a sinistra. Così facendo in breve si è ...

.... alla sella del Crocicchio, da dove transita la storica strada per Valibona. Se si va  a destra, infatti, su pista non segnata, in breve si è alle case di Valibona.

Se si prende invece a sinistra la via segnalata (sentiero n. 40 per Filettole) ci si immette poco dopo sulla storica via, che si presenta ancora completamente selciata mentre scende nella Valle del Rio Buti. La valle del Rio Buti è sicuramente una delle più belle e solitarie della dorsale della Calvana. Malgrado la vicinanza ad un’importante città industriale, è infatti riuscita a mantenere insperati valori naturalistici essendo ricoperta quasi interamente da boschi di cipresso e di latifoglie. Da segnalare, lungo l’antica strada, i frequenti incontri con storici insediamenti della Calvana come Filettole,  Carteano,Vallupaia, Casa Le Selve e Valibona.

La via scende larga nel bosco. Trascurando alcuni sentieri segnalati che si staccano a destra e sinistra, si continua seguendo i segnavia n. 40 ed arrivando a Carteano. da qui, su stradella, si torna a Filettole.