Verdeggia (Alta Valle Argentina)

3 ore 30 minuti

Cascate dell'Arroscia e M. Frontè da Mendatica

Il grande anello di Perinaldo, in Vallecrosia

Altri itinerari in Liguria

Nel comprensorio del Monte Saccarello sono presenti delle bellissime cascate, quelle dell'Arroscia. Per sapere come raggiungerle da Mendatia CLICCA QUI

La più famosa via militare delle Alpi Liguri, il Sentiero degli Alpini sui monti Toraggio e Pietravecchia, sospesi tra la terra e il cielo. Per la descrizione e le foto CLICCA QUI

GUIDE DI RIFERIMENTO

MTB sulle strade militari tra il Monte Saccarello e il Rifugio San Remo, in Val Verdeggia

Da Taggia si risale tutta la Valle Argentina e arrivati a Triora si prosegue per Creppo e Verdeggia dove si parcheggia. In MTB si scende con la strada principale per prendere a destra la strada per Realdo. Superato Realdo, che resta sulla sinistra, si continua sulla via principale, asfaltata ma stretta e poco trafficata, che sale tortuosa nel bosco. Raggiunto Borniga al via peggiora ulteriormente le sue condizioni e ora scorre per prati e radi boschi fino a Pin.

Poco più avanti la pista si sterra raggiungendo ....

... la pista ex militare che percorre tutto il grande anfiteatro meridionale del Saccarello. Su questa si svolta  a destra e subito si è ad un bivio. Si va a sinistra aggirando sul versante nord il Monte Collardente (seguire i segnavia dell'Alta Via dei Monti Liguri) e ....

... arrivando sotto l'imponente sagoma del Saccarello al Passo di Collardente.

Si prosegue lungo la malandata via per il Passo Tanarello tagliando ......

....... i versanti occidentali del Saccarello e poi salendo, con tornanti,

.... al Passo di Tanarello.....

.... da dove appare tutta la catena principale che va dal Saccarello al Monte Frontè....

... e la verde valle di Monesi.

Sfruttando la segnaletica escursionistica del Passo Bassera....

... si sale fino in vetta al Saccarello, il monte più alto della Liguria, dove vi è un obelisco ....

.... per arrivare poi sotto la celebre statua del Redentore.

Si prende ora la pista che si dirige verso il visibile Rifugio San Remo (segnavia AV), ....

... godendosi il panorama su Monesi e le alpi piemontesi.

Superato il Rifugio San Remo adagiato su verdi prati....

.... dove pascolano mandrie di cavalli....

... si arriva al Passo di Garlenda e al bivio segnalato con la mulattiera che, a destra, scende verso il Passo della Guardia e Verdeggia. La via, molto tecnica, porta alla strada militare del Collardente che va presa a destra per poi svoltare a sinistra verso Triora. Nei pressi di un'area di sosta si lascia la sterrata per seguire, a destra, la mulattiera per Verdeggia. Questa, tecnica e divertente perché tutta percorribile in sella, supera alcuni nuclei abitati ormai in abbandono ....

.... alcuni storici tabernacoli ristrutturati e arriva nella piazza di Verdeggia.