Finale Ligure

Nordic walking da Soldano a Perinaldo

Altri itinerari in Liguria

GUIDA DI RIFERIMENTO

Un altro itinerario in MTB lungo la via Julia Augusta, da Albenga ad Alassio. Quindi si raggiunge Laigueglia lungo il panoramico crinale della Punta di Vegliasco. Per leggere la descrizione del percorso e vedere le foto CLICCA QUI

Da Finale Ligure a Capo Noli, la Julia Augusta in Val Ponci e l'Altipiano delle Manie in MTB

Percorso molto interessante sia dal punto vista sportivo che da quello naturalistico e storico. Chi, quindi, intende percorrerlo come allenamento troverà nelle salite, e soprattutto nelle discese, elementi molto gratificanti. Chi, invece, privilegia l'aspetto turistico rimarrà colpito dalle ricchezze naturalistiche dell'Altipiano delle Manie e da quelle storiche della Val Ponci, quest'ultime incentrate sugli imponenti resti della via romana Julia Augusta. Capo Noli è, sicuramente, uno degli elementi più appariscenti nella già complessa orografia della costa ligure di Ponente. Il capo, infatti, si protende in mare decisamente, “buttandosi” nelle azzurre acque con rocciose e scoscese pareti (spettacolare quella del Malpasso con la parete di calcare triassico che strapiomba sul mare).

L'itinerario prende il via da Finale Ligure, dirigendosi lungo l'Aurelia in direzione Varigotti. Si ha così modo di scaldarsi in questo primo tratto in piano. Entrati a Varigotti inizia infatti la salita che prevede di seguire a sinistra Strada di Isasco, una lingua di asfalto che, salendo, diviene sempre più stretta e tortuosa. Si sale tranquilli senza lasciare mai la via più importante e arrivando, dopo circa 4 km con una pendenza media intorno all'8%, sull'Altipiano delle Manie. Incontrata la strada asfaltata principale si svolta a sinistra e dopo 800 metri si prende a sinistra la via per un campeggio. All'ingresso di questo si continua sull'unica via aperta che, sterrata, risale un modesto rilievo e poi scende (tenere la sinistra a due successivi incroci) fino alla strada asfaltata. La si segue a destra ma, subito, la si lascia per prendere una sterrata a sinistra (segnavia per Verzi). La via entra nel bosco  e, quando ne esce, ....

...inizia la ripida e tecnica discesa sul sentiero che si fa largo tra la macchia mediterranea. Particolare attenzione va posta nei tratti sassosi e rocciosi.

Lungo la discesa, comunque, lo sguardo è attratto dal minuscolo centro di Verzi e dalla sagoma calcarea del Monte Corno che sovrasta la Val Ponci.

Guardando dall'altra parte della valle è ben visibile l'imponente  chiesa di Calvisio e le poche, antiche case del paese.

Si arriva così alla chiesetta di Verzi per poi scendere con la strada asfaltata che sale al paese. Al primo tornante a sinistra si prende a destra l'ampia pista ...

.... che entra il Val Ponci incontrando, proprio sotto la rocciosa sagoma del Monte Corno, un cartello informativa sulla via Romana Julia Augusta.

Subito, infatti, si giunge al primo ponte romano della storica strada.

I Romani evitarono il promontorio di Capo Noli e l’altipiano delle Manie e con la loro strada preferirono passare per la Val Ponci, l’antica “vallis Pontium”. Qui, infatti, è conservata la più monumentale testimonianza della viabilità romana in Liguria. Con il percorso proposto si toccano alcuni ponti, quali quello delle Fate, il Ponte Sordo, e il Ponte delle Voze. nei pressi di questo ponte, a destra, vi è il sentiero segnalato che sale all'Arma delle Manie (continua  a PAG. 2).