Montagna (frazione di Quiliano, Savona)

Media

Nordic walking da Soldano a Perinaldo

Altri itinerari in Liguria

DA NON PERDERE

Se si ha tempo vale la pena, dalla Colla San Giacomo, seguire le indicazioni per i quattro giganti del bosco, i Faggi di Benevento. Questi erano in verità 5 ma uno è morto. Il primo gigante è ritorto, una coppia è cresciuta a v, il quarto, il più grande, ha una ceppaia che a quattro metri si apre a candelabro. Nella schedatura del Corpo Forestale, risalente agli anni Ottanta, vengono segnalate le misure dei due maggiori: 7,7 m di diametro per 34,5 m di altezza (ed un’età presunta di circa 200 anni), 4,8 m di diametro per 30,5 m di altezza. La digressione richiede 30 minuti di corsa A/R.

Un itinerario in MTB lungo la via Julia Augusta, in Val Ponci e sull'Altipiano delle Manie. Finale Ligure è il punto di partenza, Capo Noli la zona più panoramica. Per leggere la descrizione del percorso e vedere le foto CLICCA QUI

GUIDA DI RIFERIMENTO

L'AUTORE

Ettore Grillo è l'autore del percorso proposto, studente in medicina, marciatore di livello nazionale, appassionato di montagna, cura per noi il canale YouTube

Da Montagna ai Faggi di Benevento, con i  ponti sul Rio Trexenda alla Rocca dei Corvi

L’itinerario si svolge all’interno di quello che, un tempo, era conosciuto come il Bosco di Savona. Una fitta foresta che copriva, e in parte copre ancora, i due versanti dello spartiacque padano a monte di Savona e che per secoli fornì legna per i cantieri navali della Repubblica di Genova e per le vetrerie di Altare e Mallare. Da questi boschi emerge per bellezza la faggeta del Monte Alto nei pressi della quale si trovano anche i quattro giganti del bosco, i Faggi di Benevento, il più grande dei quali ha una ceppaia che a quattro metri si apre a candelabro. Il percorso raggiunge la Colla San Giacomo, punto di transito frequentato certamente già nella preistoria e nella romanità, attraversato da pellegrini, mercanti ed eserciti. Sul valico sorge una cappella di antiche origini, già citata in un documento del 1386. Con ogni probalbilità saliva al passo anche quella che oggi è conosciuta come Strada dei Cinque Ponti, che si sviluppa nella valle del Rio Trexenda, via utilizzata dal percorso interamente.

Da Savona, procedendo verso Vado Ligure, si prende per Quiliano e da qui prima per Roviasca e poi per Montagna. Dalla piazzetta del paese si prende a destra, correndo in salita su una stretta lingua di asfalto.  Lasciata la deviazione per la chiesa, ben visibile a destra, , si cominciano a seguire i segnavia rombo rosso. Quando l'asfalto effettua una curva a sinistra si prende a destra la pista sterrata per i ponti sul Rio Trexenda.

Ben presto si entra nella fresca valle, cominciando a superare i ponticelli in legno, restaurati nel 1994, che consentono di superare più volte il torrente.La segnaletica è frequente e la via sale dolcemente nel fitto bosco.

Ad alcuni dei ponti sul Rio Trexenda è interessante soffermarsi per osservare ....

... i giochi d'acqua e le cascatelle create dal Rio Trexenda scavando la roccia appenninica.

Si prosegue così in tutta tranquillità fino a giungere all'importante e ampia pista sterrata che collega Altare alla Colla di San Giacomo. Si va a destra correndo per circa 5 minuti fino a giungere ad un importante bivio.

Si prende a sinistra il ramo dell'Alta Via dei Monti Liguri che sale portandosi sotto al Monte Alto, dove vegeta la lussureggiante Faggeta di Benevento. Il nome della faggeta è dovuto alla storica presenza di 5 monumentali alberi di faggio.

Ancora oggi aggirandosi tra i faggi è possibile incontrare esemplari di enormi dimensioni. Senza lasciare mai la segnaletica AV ....

... si continua nella faggeta ed infine si arriva alla strada per la Colla di san Giacomo. Andando a destra in due minuti si è alla Colla, antico valico dove sorge una cappella di antiche origini, già citata in un documento del 1386. Andando invece a sinistra si inizia subito a scendere confluendo su un'altra sterrata. Si lascia il ramo destro per Finale a si prende a sinistra. Dopo 800 metri, ad un altro bivio, si va a destra e in breve si è .....

.... in località Pietre Bianche, così chiamata per la presenza di bianche e friabili rocce. Da qui si apre un lungo panorama sulla valle del Rio Trexenda, appena percorsa, e ...

.... sulla Rocca dei Corvi. Si prende a sinistra la traccia con segnavia quadrato rosso ma, subito, si vede e a destra .....

... il sentiero segnalato per la Rocca dei Corvi. Chi vuole può imboccarlo passando tra rigogliosa vegetazione a cespuglio, toccando un piccolo invaso artificiale e poi salendo ...

... alla larga vetta della montagna, da cui il panorama si allarga su tutta la costa di Vado Ligure e Savona. Se non si vuole raggiungere la rocca si continua con i segnavia quadrato rosso, gettandosi a capofitto nel bosco di castagno. La via è larga e ben segnalata (attenzione perché ci sono numerosi bivi) e anche in estate si può correre senza sudare e tenendo un buon ritmo. Qualche problema di orientamento in più sopraggiunge attraversando una zona dove il bosco è stato tagliato di recente. Senza grandi problemi si arriva comunque ad una stradella da seguire in discesa giungendo ....

... alla case più alte di Montagna, immerse nel bosco, e da qui al punto di partenza.