San Gimignano

53,5 km

Media (per lunghezza e dislivello)

tutto l'anno

SELCA 1:50.000 Dolce Campagna Antiche Mura

IN MTB sulle Crete Senesi, le strade dell'Eroica

Il Grande Anello della Calvana in MTB

A Cala Violina, dal Puntone a Punta Ala

Nordic walking nella Pineta di Cecina, da Vada

Altri itinerari in Toscana

GUIDA DI RIFERIMENTO

Nelle Crete Senesi, in un panorama di rara suggestione, da Castelnuovo Berardenga e Monte Oliveto Maggiore. Per vedere le foto e leggere a descrizione dell'itinerario proposto in questo movimentato territorio  CLICCA QUI

Da San Gimignano a Volterra, le colline, i vigneti, i borghi tra Val d'Elsa e Val d'Era

Itinerario ad anello adatto alla mountain bike o anche ad una robusta city bike che collega due splendide cittadine storiche toscane, San Gimignano e Volterra, passando per le colline ammantate di viti, olivi e boschi. Lungo questa si incontrano alcuni storici, piccoli borghi. Il percorso, quindi, si presta ad una bella gita turistica ma, al contempo, sportiva. 53 km, infatti, sono una distanza di cui si deve tener conto, specie se tale distanza la si pedala su un territorio mosso, che alterna continuamente salite e discese.

Si parte da San Gimignano e, dopo un'attenta visita al suo affascinante centro storico, .....

.... si esce dalla celebre Porta San Giovanni immettendosi sulla strada per Gambassi Terme e Montaione. Si trascura subito la via  a destra per Certaldo e si continua sulla panoramica strada ...

.... che offre grandi spunti paesaggistici sulle alte torri di San Gimignano .....

.... e sui circostanti campi coltivati. Si risale quindi Poggio alla Città per poi lasciare l'asfalto e prendere a sinistra la pista sterrata per Libbiano (indicazioni). Dopo circa due km si lascia la strada principale che svolta  a sinistra raggiungendo Libbiano per scendere dritti sulla sterrata che passa accanto al Podere Pian di Sala e poi a Case Vagli. Tenendosi sempre sulla via principale si superano ...

... zone dove i campi coltivati sono stati strappati al bosco e zone ....

.... dove il bosco di latifoglie è ancora grande protagonista. In questo tratto la via presenta alcuni saliscendi ma, dopo il bivio per il Podere Cantiati, che rimane a sinistra, inizia a salire decisamente fino a raggiungere la strada asfaltata. Su questa si svolta  a destra e la si segue per 500 metri, per poi svoltare a sinistra in direzione Ulignano. Un bel viale alberato con cipressi segnala l'arrivo....

.... all'antico borgo di Pignano, raggiungibile con una breve deviazione a sinistra. Tornati alla sterrata principale si scende ora ...

.... all'interno del Bosco Fanciullo ....

.... per poi risalire tra gli olivi e giungere al bivio per la Villa di Ulignano. Una breve deviazione a sinistra, in netta salita, porta infatti ....

... al secondo dei piccoli centri storici che si incontrano lungo il percorso, Ulignano.

Tornati alla via principale ...

... si scende sulla tortuosa strada ...

.... che offre grandi spunti panoramici sulle colline della Val d'Era (continua a PAG. 2)