Livigno

Ghiacciaio dei Forni e Rif. Branca Valfurva
Laghi di Ercavallo da Ponte di Legno

Altri itinerari in Lombardia

Un altro itinerario in MTB in Valtellina, la traversata dalla Val Grosina alla Val Poschiavo, passando per la Val Viola Bormina.  Per leggere la dettagliata descrizione e vedere le foto  CLICCA QUI

Una grandiosa salita per MTB, da Bormio al Passo dello Stelvio per la Bocchetta di Pedenolo, la Bocchetta di Forcola e il Passo Umbrail. Per leggere la descrizione e vedere le foto CLICCA QUI

A Livigno, un grande e panoramico itinerario al Monte Breva (Piz la Stretta) sul crinale di confine con la Svizzera. Tra grandi panorami sul Bernina e mandrie di stambecchi. Per la descrizione dell'itinerario e per vedere le fotografie CLICCA QUI

L'AUTORE

Ettore Grillo è l'autore del percorso proposto, studente in medicina, marciatore di livello nazionale, appassionato di montagna, cura per noi il canale YouTube

Anello MTB da Livigno ai Laghi di Cancano: Valle Alpisella, Valle di Fraele, Val Trela, Valle Pila

Arrivati sulle sponde del Lago di San Giacomo di Fraele si prende la sterrata che ne percorre le sponde a sinistra, pedalando lungo la sponda nord dell'invaso.

Quindi, arrivati alla diga che chiude il lago e che lo separa dal Lago di Cancano si percorre la diga stessa ....

.... che offre un grande panorama su entrambe i laghi e sulle montagne che li circondano.

Al termine della diga si prende a sinistra percorrendo la sponda meridionale del Lago di Cancano ed arrivando al termine dell'invaso. Al bivio si sale a destra e si passa davanti al Rifugio Le Scale (noleggio MTB). Oltre il rifugio l'ampia pista sterrata fiancheggia il Lago delle Scale (o di Fraele) e poi giunge ....

...... alle Torri di Fraele e alle gallerie che permettono di superare il Passo di Fraele e affacciarsi sulla Valdidentro. Le torri, costruite nel 1391 al Passo di Fraele (o delle Scale) facevano parte del sistema difensivo lungo la Via Imperiale d'Alemagna. Si scende quindi con la strada asfaltata effettuando tre tornanti ed arrivando al punto dove si stacca a destra .....

...... la via sterrata segnalata (frecce) per la Val Trela e Vezzola. La strada, molto panoramica sui ghiacciai di Cima Piazzi e sulla Valdidentro, scorre quasi in piano per un paio di chilometri .....

.... fino a giungere ad un quadrivio con cartelli e frecce dei sentieri in località Alpe Gattonino. Qui si prende a destra ....

.... una sterrata in netta salita che arriva alla zona agricola di Vezzola, con i grandi, panoramici prati adibiti al pascolo e allo sfalcio.

Dopo le case di Vezzola si percorre il Piano di Vezzola, disseminato di caseggiati rurali ristrutturati ....

..... fino ad un bivio. Qui si va a destra in direzione Bocchetta di Trela arrivando ad un caseggiato agricolo.

Dietro al caseggaito si stacca il sentiero, ripido ed impedalabile, per la Bocchetta di Trela.

Dopo il primo, ripido tratto, il sentiero si allarga e torna pedalabile, anche se la salita è impegnativa.

Le fatiche sono temporaneamente finite alla Bocchetta di Trela, verde punto di valico sotto il Monte Trela (continua a PAG. 3).