Timau

E (EE salita Creta Tamau)

2050 m

da giugno ad ottobre

Tabacco 1:25.000 n. 09 Alpi Carniche ...

La Foresta del Tarvisio in MTB, Monte Santo Lussari

Le Tre Cime di Lavaredo da Auronzo di Cadore

Il grande giro del Pelmo dal Passo Staulanza

La Pista Ciclabile delle Dolomiti

Altri itinerari in Friuli Venezia Giulia

Un itinerario in MTB in una delle zone naturalisticamente più importanti del Friuli, la Foresta del Tarvisio. Per leggere la descrizione e vedere le foto CLICCA QUI

L'AUTORE

Ettore Grillo è l'autore del percorso proposto, studente in medicina, marciatore di livello nazionale, appassionato di montagna, cura per noi il canale YouTube

Il grande giro della Creta di Timau, da Timau per il Rifugio Pramosio e il Lago Avostanis

La Creta di Timau (Tamau in Friulano) è una delle più eleganti montagne delle Alpi Carniche e si erge sopra l'abitato di Timau, ben visibile dalla strada che sale al Passo di Monte Croce Carnico. E' caratterizzata da uno spiccato dualismo, con il versante sud orientale verde di prati e quello nord occidentale che precipita a valle con una verticale parete rocciosa. Come tutte le montagne della zona fu fortificata nel corso della Grande Guerra e ancora oggi sono ben visibili trincee e baraccamenti e strade di origine militare ne risalgono le pendici. Il giro completo della Creta è un percorso adatto ad escursionisti allenati, privo di difficoltà e tutto su buoni sentieri segnati. Solo la salita alla vetta, sebbene non presenti alcun tratto pericoloso, è riservata ad escursionisti con un minimo di esperienza.

Da Timau, nel centro cittadino, davanti alla chiesa, nella piazza dove vi è anche il Museo della Grande Guerra, si seguono le indicazioni del sentiero n. 402 per il Rifugio Casera Pramosio, salendo con la storica, ampia mulattiera che si getta ....

..... in un magnifico bosco di secolari faggi. Il sentiero sale ripido, incontrando evidenti presenze storiche dell'uomo sulla montagna.

Il masso con la croce e le scritte incise di militari e pastori ....

..... e la minuscola chiesetta - cappella Jagerastl, dove ci si può riposare un attimo lungo la faticosa salita. In effetti il sentiero si presenta ripido e non concede mai un attimo di respiro. Trascurato il sentiero a sinistra che sale alla Creta di Timau si continua nel bosco di faggio e alla fine si sbuca su una sterrata. Si va a destra e, in breve, si raggiunge ....

..... il Rifugio Casera Pramosio, magnificamente collocato su un aperto e panoramico prato.

Dal rifugio Casera Pramosio ci si immette sulla pista sterrata di origine militare che sale verso il Lago Avostanis (freccia e indicazioni), passando per la Casera Malpasso ....

.... e salendo in tutta tranquillità sull'ampio tracciato che compie numerose svolte per poi tagliare sotto il Monte Scarnitz (trascurare, a destra, il sentiero per il Passo Pramosio) e giungere ...

..... alla Casera delle Manze. Da qui la pista continua a salire superando un impluvio e poi avvitandosi ....

..... su un costone erboso molto panoramico su Timau e il Canale San Pietro. Al termine di questo tratto ci si ritrova ....

.... sulle sponde del Lago Avostanis, dominato da una verticale parete (palestra di roccia) e da dove si vede, lontana, la vetta della Creta di Timau. Ora si pongono due alternative a seconda che si voglia o meno raggiungere la vetta della Creta.

I più esperti, se scelgono di salire sulla Creta di Timau, non prendono il sentiero a destra, sopra il Ricovero Casera Pramosio Alta, ma quello a sinistra, percorrendo le sponde del lago e poi staccandosi da queste per salire per prati fino ad un bivio. Qui si prende a sinistra, in direzione Creta di Timau, portandosi su un soprastante, piccolo pianoro erboso dove vi è un altro bivio (2050 m). Il sentiero a destra si ricollega con il percorso principale al Passo Avostanis. Si va invece a sinistra, iniziando poco dopo la salita, per prati, del versante sud orientale della montagna. Il sentiero effettua tutta una serie di secchi tornanti e poi affronta un tratto all'interno di un intaglio (passamano metallico) oltre il quale ci si trova al crinale e, in breve, sulla vetta (croce e grande panorama). Si scende quindi al bivio di quota 2050 e ora si va a sinistra arrivando, per prati e qualche roccetta, al Passo Avostanis, dove vi è una trincea. Qui ci si ricollega al percorso principale.

Chi non sale sulla Creta prende a destra, passando in mezzo agli edifici della Casera Pramosio Alta (risistemati come bivacco per gli escursionisti) ....

.... e poi salendo per prati (grandi panorami) ....

.... utilizzando il tracciato di una ex via militare, in un tratto scavata nella roccia.