Orsigna (Pracchia)

Il Monte Falterona dalla Colla Tre Faggi

Dalla Foresta di Vallombrosa al Pratomagno

Altri itinerari in Toscana

Sulla Montagna Pistoiese, da Pratorsi al Monte Gennaio e al Corno alle scale, sui più alti crinali appenninici. Per la descrizione e le foto dell'itinerario  CLICCA QUI

Tranquilli sentieri da percorrere a piedi per itinerari di tutte le lunghezze, partendo la Prato e percorrendo il crinale della Calvana. Per leggere la descrizione e vedere le foto di uno dei più interessanti, sulle strade storiche, CLICCA QUI

GUIDE DI RIFERIMENTO

Le grandi faggete della Valle dell'Orsigna e gli aperti crinali del Porta Franca, nei luoghi di Tiziano Terzani

La Valle dell'Orsigna è un breve solco vallivo che prende il via dall'alto crinale appenninico del Poggio dei Malandrini e che termina dopo pochi chilometri nella più ampia Valle del Reno. Un luogo solitario, antico, dove gli elementi naturali come l'acqua, la roccia e il bosco sono ancora assoluti dominatori. Il luogo preferito dallo scrittore e giornalista Tiziano Terzani, celebre reporter fiorentino che qui amava ritornare dopo i suoi lunghi viaggi per il mondo. Per questo motivo il Comune di Pistoia ha deciso di preparare, nella valle, un breve ma significativo sentiero dedicato allo scrittore. Ma tutti i luoghi toccati dall'anello proposto possono essere definiti luoghi cari a Terzani, perché da lui sicuramente conosciuti. L'itinerario è di tipo escursionistico e solo la salita al Passo del Termine è su sentiero non segnato e richiede un minimo di esperienza e orientamento (viene comunque descritta una variante che "salta" questo tratto).

Da Pistoia si segue la strada per San Marcello Pistoiese e l'Abetone fino a Pontepetri, dove si prende a destra per Porretta fino a giungere a Pracchia. Qui si svolta a sinistra verso Orsigna, risalendo l'omonima valle e giungendo al centro principale, Orsigna. Si continua sulla strada principale, si superano le ultime case e si entra nel bosco facendo attenzione, a destra, ad individuare le segnalazioni del sentiero n. 5 per Porta Franca (possibilità di parcheggio in piccole piazzole lungo la strada). Ci si incammina così lungo il sentiero segnalato che, nel primo tratto, attraversa una bella selva di castagni. La mulattiera prende quota tranquillamente ed esce dal bosco di castagni ....

..... arrivando a Case Moretto, dove si attraversa la strada asfaltata continuando il direzione del Rifugio Porta Franca (seguendo la strada a sinistra si arriva a Cucciani dove inizia il vero e proprio Sentiero Terzani che porta all'Albero con gli occhi, uno dei luoghi preferiti da Tiziano Terzani quando tornava nella sua Orsigna).

Si rientra nel bosco ma ora è il faggio il grande protagonista ....

..... con esemplari arborei di notevoli dimensioni ....

.... che fiancheggiano la storica mulattiera che conduceva al Passo del Termine. Si sfiora quindi la via per Paoluccio e infine si giunge al bivio con una pista sterrata.

Chi vuole può qui continuare sul sentiero n. 5 a sinistra (possibile variante che rende più agevole l'anello), senza salire al Passo del Termine, andando ad attraversare una folta abetina e tagliando il versante meridionale del Monte Orsigna e del Poggio Merizzone per raggiungere il crinale del Porta Franca.

Chi invece continua sull'itinerario proposto prende la sterrata a destra per circa 200 metri, in salita. Quando la via inizia a scendere si prende a sinistra una flebile traccia non segnalata in un piccolo prato, traccia che entra subito nel bosco ritornando larga mulattiera. E' questa, infatti, la storica via che saliva al Passo del Termine, via non segnalata ma ancora ampiamente percorsa da cacciatori e cercatori di funghi. Solo nel tratto del suo imbocco è poco visibile ma poi diventa ampia e anche fiancheggiata da muretti in sasso

La faggeta anche in questo caso è molto rigogliosa e si attraversano anche alcuni tratti con conifere.

Solo nel tratto finale il sentiero esce da bosco raggiungendo lo storico Passo del Termine, dove è ancora visibile l'antico termine che gli da il nome. Ora ci si immette sul sentiero n. 43 che proviene dal Monte del Cocomero e Pracchia, sentiero che taglia, nel bosco di faggio, il versante orientale del Monte Orsigna arrivando ...

.... a Rombicciaio, storico punto di intersezione di importanti sentieri montani. Lasciato a destra il sentiero per Monte Cavallo e dritto quello per il Rifugio Donna Morta, si prende a sinistra il sentiero per il Rifugio Porta Franca ....

..... ampia traccia che taglia sotto il Poggio Merizzone e poi raggiunge il crinale, arrivando al punto dove arriva, da sinistra, il sentiero n. 5 utilizzato da chi ha effettuato la variante 1. Continuando sul crinale sono visibili due interessanti emergenze.

La prima, storica, è rappresentata dai cippi di confine n pietra serena posti nel 1828 per separare il Ducato di Parma dal Granducato di Toscana.

La seconda, naturalistica, è rappresentata dai "faggi serpente", faggi contorti e dalle mille forme, cresciuti in questo modo perché sottoposti agli inclementi agenti atmosferici del crinale appenninico, primi tra tutti neve e vento (continua a PAG. 2).