Orsigna (Pracchia)

Il Monte Falterona dalla Colla Tre Faggi

Dalla Foresta di Vallombrosa al Pratomagno

Altri itinerari in Toscana

Sulla Montagna Pistoiese, da Pratorsi al Monte Gennaio e al Corno alle scale, sui più alti crinali appenninici. Per la descrizione e le foto dell'itinerario  CLICCA QUI

Tranquilli sentieri da percorrere a piedi per itinerari di tutte le lunghezze, partendo la Prato e percorrendo il crinale della Calvana. Per leggere la descrizione e vedere le foto di uno dei più interessanti, sulle strade storiche, CLICCA QUI

GUIDE DI RIFERIMENTO

Le grandi faggete della Valle dell'Orsigna e gli aperti crinali del Porta Franca, nei luoghi di Tiziano Terzani

Dopo essersi soffermati tra i "faggi serpente" si riprende il cammino, si trascura il sentiero n. 13 a destra per Donna Morta  e si sale ...

.... sui prati del Porta Franca da dove appare l'alto appennino con il Monte Gennaio e, più lontano, il Corno alle Scale. Si abbandona quindi il crinale per scendere a sinistra ....

.... ed arrivare all'accogliente Rifugio Porta Franca, importante struttura recettiva della Montagna Pistoiese (al rifugio giunge un altro itinerario proposto, la salita al Monte Gennaio da Pratorsi, per la descrizione e le foto clicca qui). Chi vuole può seguire, dal rifugio, il sentiero n. 35 che, senza salire sul Poggio dei Malandrini, porta al passo della Pedata del Diavolo (variante 2 - in questo caso il percorso diviene molto meno faticoso e più agevole).

Dopo la sosta al rifugio chi segue il percorso proposto risale al crinale .....

..... da dove è visibile il verde versante orientale del Monte Gennaio, percorso dal sentiero che porta al Lago Scaffaiolo. Al bivio con questo sentiero si prende a sinistra, in direzione Passo della Nevaia, ....

..... percorrendo il sentiero n. 35 che taglia i versanti del Poggio delle Ignude ....

.... da cui si ha un bel colpo d'occhio si tutta la Valle dell'Orsigna.

Raggiunto il Passo della Nevaia si trascurano alcuni sentieri e si prende a sinistra il sentiero n. 00 che risale il crinale del Poggio dei Malandrini .....

.... crinale prativo percorso interamente da un bel sentiero .....

.... panoramico su gran parte della Montagna Pistoiese. Arrivati ad un importante bivio (attenzione ai segnavia e alle frecce) si lascia il sentiero n. 00 che piega  a destra per continuare dritti il direzione Rifugio del Montanaro. Dopo un ultimo tratto nel prato il sentiero entra nel bosco ed arriva ....

.... al Rifugio del Montanaro, altro edificio molto importante come punto di appoggio per gli escursionisti. Dal Rifugio si scende ripidi con il sentiero n. 3 in direzione Pedata del Diavolo ....

.... incontrando subito il sentiero n. 35 che proviene dal Rifugio Porta Franca e utilizzato dalla variante 2.

Continuando sulla traccia principale, in netta discesa, in breve si è al Passo della Pedata del Diavolo, importante punto di valico. A destra il sentiero segnalato porta a Casetta Pulledrari. Si prende invece a sinistra il sentiero per Orsigna (indicazioni) ...

.... scendendo lungo un dosso ammantato da una fitta faggeta. La discesa è agevole e il sentiero ben segnalato e consente di perdere velocemente circa 400 metri di quota.

Arrivati sulle sponde del Torrente Orsigna lo si attraversa a guado salendo alle case di Lavacchini. Qui giunge una lingua di asfalto da seguire in salita fino ad immettersi sulla strada principale. Si svolta a destra e, dopo circa 1 km, ci si ritrova al punto di partenza.