Rifugio Valmaron

Il Pasubio in MTB, da Colle Xomo al Rifugio Papa

Altri itinerari in Veneto

DA NON PERDERE

Chi vuole visitare la piana di Marcesina anche ne periodo invernale  lo può fare sfruttando le molte piste da fondo battute che partono dal Centro Fondo Enego. Un lungo ed interessante anello è quello che, partendo dal Rifugio Valmaron, raggiunge il Rifugio Barricata attraversando tutta al piana. Per la descrizione del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI.

Un altro grande altopiano da attraversare in MTB è quello di Folgaria e Lavarone, in Trentino. E lo si può fare sfruttando il tracciato permanente della 100 km dei Forti.  Per la descrizione del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

GUIDA DI RIFERIMENTO

L'AUTORE

Ettore Grillo è l'autore del percorso proposto, studente in medicina, marciatore di livello nazionale, appassionato di montagna, cura per noi il canale YouTube

La piana di Marcésina in MTB, da Valmaron per i Castelloni di San Marco e i cippi di confine

Grandi prati, malghe e bestiame al pascolo sono, infatti, gli elementi che caratterizzano questi enormi pascoli pianeggianti.

Quando la strada diviene asfaltata si è ormai prossimi alla strada asfaltata che da Marcesina porta al Rifugio Barricata. Ci si immette su questa, infatti, proprio davanti al Rifugio Barricata. La strada, però, non va presa, ma si deve salire al rifugio per prendere la via che transita davanti a questo (direzione Malga Buson). Così facendo ci si ritrova sulla pista che attraversa ...

..... il Bosco dei Laghetti. Trascurata la via a destra per i Castelloni si continua sulla sterrata principale che, 1,7 km dopo, è ad un altro bivio. Trascurata la via a destra per Campomulo e una seconda via, sempre a destra, si passa da Malga Buson e si arriva a Campo Sopra. Ora si trascura la via a destra per l'ex cimitero e ben presto si è alla strada asfaltata per Marcesina. Si va  sinistra  e, poco dopo, ...

.... appare la chiesetta di San Lorenzo. La strada porta velocemente ...

.... all'Albergo Marcesina da dove appare ...

... la facciata della chiesa con, alle spalle, la Cima d'Asta. Ora si possono scegliere due vie per il ritorno. La prima prevede di seguire per poche centinaia di metri la strada asfaltata in direzione del Rifugio Barricata fino ad incontrare, a bordo strada, ...

... uno storico cippo di confine. Questi furono posati dopo un accordo tra la Serenissima Repubblica di Venezia e l'Impero Austro-Ungarico nel periodo 1751/1752. Oggi, lungo questi, è stato creato un percorso escursionistico, il Sentiero dei Cippi 1752 (n. 869B). Lo si può seguire a destra, non troppo agevole per la MTB e, soprattutto, non sempre ben visibile...

... partendo da cippo 14 ed arrivando al 22, posto al Passo della Forcellona.

Chi invece vuol raggiungere più agevolmente il Passo della Forcellona dall'Albergo Marcesina prende subito a destra la pista sterrata segnalata (n. 869) che attraversa ...

... tutto il grande piano di Marcesina di Sopra salendo infine, con due tornanti, al passo. Da qui si scende verso Val Maron su ampia traccia che, via via, diviene pista sterrata. Ritornati sulla via dell'andata si scende rapidamente al punto di partenza.